• Abbonati
domenica
3
Ottobre
domenica
14
Novembre

Serate letterarie al castello di Pagazzano

Evento Terminato

domenica
3
Ottobre
domenica
14
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dopo il teatro è la volta della letteratura. Non si ferma l’offerta culturale da parte del Gruppo Civiltà Contadina al castello visconteo di Pagazzano e si arricchisce, anzi, di una nuova rassegna: nei mesi di ottobre e novembre il castello Visconteo di Pagazzano (Bg) ospiterà infatti cinque serate letterarie, in occasione del 700esimo anniversario dalla morte di Dante e del 664esimo dal passaggio di Francesco Petrarca sotto il suo possente mastio.

Il castello resterà eccezionalmente aperto in orario serale, con possibilità di visita crepuscolare sia del maniero che del M.A.G.O. (Museo Archeologico Grandi Opere), cui seguirà la presentazione dei volumi editi da diversi autori, specializzati in svariati ambiti.

In primis, sarà inaugurato il  gemellaggio culturale con CSA Petrarca Onlus (ospiti Massimo de Rigo, Roberto Gariboldi e come mediatore il professor Franco G. Sanna); seguirà una serata dedicata alla pedagogia e alla resilienza (Arturo Carapella), un appuntamento sui racconti di viaggio e Internet (Michela Pegurri, Stefano Rinaldi e Claudia Moreschi), uno alla storia e al contatto tra popoli (Andrea Angelini) ed infine al territorio e alle sue origini Longobarde (Elena Percivaldi).

L’evento, organizzato dal Gruppo Civiltà Contadina con il patrocinio del Comune di Pagazzano, prenderà il via domenica 3 ottobre 2021, proseguendo nelle successive domeniche del 10-17 e 24 con un programma uguale per tutte le date: alle 17 visita guidata al castello, alle 18.30 presentazione dei libri. Ultima data, domenica 14 novembre  ma sempre con gli stessi orari. La partecipazione è gratuita in tutte le date ma è obbligatoria la prenotazione almeno 24 ore prima della serata prescelta.

A conclusione delle singole serate, sarà possibile partecipare ad un assaggio di prodotti locali offerto dal “Gruppo della Civiltà Contadina”. Una serata in cui i merli a coda di rondine lasceranno spazio alle pagine dei libri.

Info e prenotazioni sul sito www.castellodipagazzano.it

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI