• Abbonati
domenica
21
Ottobre

Scherma in piazza a “Le Due Torri”: dimostrazioni e prove gratuite

Evento Terminato

domenica
21
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Fioretto, sciabola, spada, maschere e tute bianche. È l’affascinante divisa degli atleti che praticano la scherma e domenica 21 ottobre tutti gli interessati potranno vedere dal vivo una dimostrazione pratica di questo elegantissimo sport.

Gli schermidori del Cus Bergamo Scherma saranno infatti ospiti del centro commerciale “Le Due Torri” di Stezzano per una manifestazione sportiva dedicata alla scherma e al pentathlon moderno.

Dalle 16 alle 18 una trentina di atleti daranno sfoggio di tutta la loro bravura in queste due discipline sportive. Si partirà con una presentazione dalla viva voce del maestro Zbigniew Demianiuk, allenatore che nella sua carriera sportiva ha formato numerosi campioni in tutto il mondo e in questo ruolo ha conquistato pure l’oro olimpico.

Il maestro, insieme ai suoi ragazzi, mostrerà al pubblico le armi e l’attrezzatura utilizzate nella scherma e ne spiegherà le diverse funzioni. Gli atleti faranno vedere le posizioni principali che si adottano durante gli assalti e i movimenti per colpire l’avversario, in seguito si esibiranno in duelli e in lezioni individuali dimostrative.

Gli schermidori coinvolgeranno poi il pubblico nelle loro attività: tutti gli interessati potranno maneggiare l’attrezzatura e le armi, potranno sfidare gli atleti negli assalti, chiedere spiegazioni sulle peculiarità della scherma o del pentathlon moderno e informazioni sui corsi proposti dal CUS di Dalmine, sede del CUS Bergamo Scherma, che si trova a Dalmine in via Verdi 56.

Ringraziamo molto la direzione de “Le Due Torri” per l’opportunità che ci offre – dichiara il maestro Demianiuk -. La scherma è uno sport ancora poco conosciuto e praticato e questo evento ci permette di promuoverlo al grande pubblico. È  uno sport del bon ton, dell’eleganza, delle buone maniere, è una disciplina molto antica presente alle olimpiadi fin dal loro esordio. È  una scuola di vita”.

Il Centro Universitario Sportivo di Dalmine offre la possibilità di praticare la scherma a tutti coloro che lo desiderano, senza distinzione di età o di sesso. “Si comincia con il corso Gioco Scherma per i bambini dell’asilo, con le armi di plastica, per poi passare agli allenamenti veri e propri dai 6 anni in poi – spiega il maestro -. Accogliamo chiunque abbia voglia di cimentarsi in questa bellissima disciplina. Abbiamo il desiderio di allargare lo spettro del pubblico della scherma, per questo, oltre all’attività puramente agonistica, ci dedichiamo anche ai corsi amatoriali”.

Il direttore de “Le Due Torri” Roberto Speri dichiara: “Lo sport è importante e la scherma è una disciplina molto affascinante, che purtroppo non gode di molta visibilità. Siamo contenti di poter offrire al Cus Bergamo Scherma la possibilità di esibirsi davanti ai nostri clienti”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI