• Abbonati
venerdì
4
Maggio
domenica
10
Giugno

A Sarnico in mostra le opere di Andy Warhol

Evento Terminato

venerdì
4
Maggio
domenica
10
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Da venerdì 4 maggio fino al 10 giugno le bellissime sale della Pinacoteca Don Bellini, a pochi passi dal Lungolago di Sarnico, ospiterà un’imperdibile mostra dedicata al genio assoluto della Pop Art, Andy Warhol.

Più di trenta opere su carta e cimeli, appartenuti e firmati in originale con l’inconfondibile pennarello nero, dal maestro americano saranno presentate al pubblico in un percorso decisamente inusuale: affiancate ai capolavori antichi che vanno dal 1500 al 1700, tesori della storica Pinacoteca di Sarnico.

Un confronto entusiasmante tra le icone pop di Warhol e le opere di grandi maestri della storia dell’arte italiana.

Sarà quindi bellissimo vedere da vicino una Salomè, capolavoro del Giampietrino, esponente della scuola lombarda e allievo di Leonardo Da Vinci, accostata a una Marilyn Pink autografata da Warhol; icone del proprio tempo che nonostante l’appartenenza a epoche diverse, dialogano tra loro offrendo così al visitatore una lettura insolita ma assolutamente interessante su come l’arte e la bellezza siano il collante di stili e secoli diversi.

Il genio della Pop Art americana entra così nelle suggestive sale dello stabile del XV secolo, ex convento di clausura, svelando il suo lato intimo, religioso e totalmente dedito alla fede e alla bellezza, accostandosi con audacia ma con assoluto rispetto ai soggetti sacri e devozionali  realizzati dai maestri della storia dell’arte italiana e donando per la prima volta, in questa imperdibile occasione, un tocco Pop alla bellissima pinacoteca di Sarnico.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Mazzoleni Onlus di Bergamo, dal Comune di Sarnico e dall’associazione culturale Il Ponte che gestisce lo spazio della Pinacoteca.

“Uno spazio bellissimo, di cui mi sono innamorato immediatamente” sottolinea Mario Mazzoleni, presidente della Fondazione proprietaria delle opere di Warhol “che ci permetterà di presentare le opere del grande Andy Warhol, accostandole a capolavori antichi”.

La Mostra resterà aperta nei fine settimana e osserverà i seguenti orari: il venerdì dalle 18 alle 22, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22.

“Ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico, Sarnico è una cittadina meravigliosa, il Sindaco ha inaugurato da poco il nuovo Lungolago che renderà questo angolo del Sebino ancora più bello. Noi vogliamo offrire a tutti gli appassionati d’arte un evento interessante per trascorrere del tempo, parlando d’arte e di bellezza, che è lo scopo principale della nostra Fondazione” ribadisce Simona Occioni, vicepresidente della Fondazione Mazzoleni.

L’Associazione Culturale Il Ponte ha inoltre pianificato un programma che prevede la visita alla mostra anche a tutte le scolaresche della zona, con lo scopo di rendere l’arte fruibile soprattutto ai più giovani.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI