• Abbonati
sabato
18
Giugno
domenica
17
Luglio

Sapori del lago d’Iseo, il festival del pesce d’acqua dolce

Evento Terminato

sabato
18
Giugno
domenica
17
Luglio
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Prende il via sabato 18 giugno, “Sapori del lago d’Iseo”, il festival diffuso che omaggia il pesce d’acqua dolce, promosso dalla cooperativa sociale agricola onlus Clarabella e giunto alla seconda edizione.

Per un mese, fino a domenica 17 luglio21 locali (19 ristoranti, 1 bar e 1 bottega) del lago d’Iseo e dintorni promuovono piatti a base di pesce di lago e di fiume e altri prodotti d’eccellenza del territorio.

Al festival hanno aderito: Adro Dispensa Franciacorta; Brescia El Licinsì di Kilometro Zero, La Cascina in città, Raggio 35, Vivace; Clusane d’Iseo Al porto, Locanda del lago Rosmunda, Osteria Pane al sale, Ristorante Sole; Corte Franca Centottanta Cantina&Cucina; Costa Volpino, Beersaglio; Gussago Osteria dell’Angelo; Iseo Caffè letterario Eden, Bottega Clarabella; Lovere Quinto gusto caffè&cucina; Monasterolo del Castello, Locanda del Boscaiolo; Monte Isola Ristorante La Foresta, Ristorante Oldofredi; Paratico Il lago in padella&Bee Moving, ORG Franciacorta; Villongo Trattoria Zucchello.

Per quattro settimane trota, salmerino, coregone, agoni, ma anche l’olio del lago e il vino Franciacorta, saranno protagonisti di oltre 40 proposte gastronomiche, ricette ma anche aperitivi nel segno del territorio ed è questa la novità dell’edizione 2022.

Il progetto Sapori del Lago d’Iseo è promosso dalla cooperativa agricola sociale Clarabella di Iseo e dal Consorzio Cascina Clarabella. Quest’anno le collaborazioni aumentano. Al sostegno di Visit Lake Iseo e il patrocinio delle Comunità Montane Lago d’Iseo e Sebino Bresciano si aggiungono i patrocini di Provincia di Brescia, Comune di Monte Isola e associazione Gente di Lago.

“Bergamo Brescia Capitali della cultura è ormai alle porte. Il lago d’Iseo sarà al centro dell’attenzione visto che unisce naturalmente le due province – spiega Andrea Rossi, presidente di Clarabella -. Abbiamo creato questo progetto perché la cucina è un fatto culturale, custodisce le tradizioni e racconta storie di piccoli e grandi imprenditori che lavorano con passione e impegno. Il nostro desiderio è sostenere l’indotto della pesca d’acqua dolce e creare un circuito di indirizzi dove si possono apprezzare ricette di lago. In questo modo turisti e residenti che desiderano apprezzare una cucina a km zero potranno trovarla più facilmente. Valorizzare i prodotti locali, a partire dai pesci di lago e di fiume, permetterà di arrivare all’appuntamento del 2023 con una proposta gastronomica a nostro avviso più identitaria e attrattiva. Il pesce di lago e di fiume per me può diventare un volano importante per tutto il territorio. Bisogna crederci e unire le forze, seguendo un po’ l’esempio dello chef Marco Sacco sul Lago Maggiore che ha dato vita a Gente di lago, un movimento interessante rispetto al pesce d’acqua dolce”.  Per informazioni, www.cascinaclarabella.it

foto di @Lucio_Elio
segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI