• Abbonati
sabato
14
Ottobre
domenica
15
Ottobre

Sagra della mela a Piazza Brembana

Evento Terminato

sabato
14
Ottobre
domenica
15
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 14 e domenica 15 ottobre a Piazza Brembana si terrà la tradizionale sagra della mela. L’iniziativa è promossa dall’associazione Frutticoltori Agricoltori della Valle Brembana (Afavb) in collaborazione con gli enti territoriali e di promozione locale.

L’obiettivo è unire all’enogastronomia la valorizzazione della Valle. Una due giorni dedicata alle mele, con degustazione di prodotti, mostre, concorsi, convegni e vendita diretta di prodotti gastronomici e d’artigianato locale. Al centro dell’attenzione ci sono le Mele Valbrembana, coltivate da centinaia di appassionati riuniti nell’Afavb. I soci, rappresentativi di tutti i comuni vallari, partecipano ogni anno a corsi e viaggi di studio. Negli ultimi decenni in Valle sono state messe a dimora almeno 150 mila piante. Chi coltiva un albero da frutto, segnala la volontà di restare in Valle, dimostra di crederci. Sono stati recuperati terreni altrimenti abbandonati e la consulenza di esperti ha consentito di ottimizzare qualità, resa dei frutteti e proprietà del terreno, addirittura superiori a quelle di zone più rinomate.

La sagra della Mela offre una valorizzazione del territorio ad ampio raggio con un tour gastronomico formaggi, dolci, salumi, birre, miele e castagne, all’aspetto turistico. A unire tutti e tutto c’è un marchio di tutela con i colori delle varietà coltivate: Golden, Gala, Red Delicious, Renetta e Topaz. Sono i colori della maschera di Arlecchino, icona della Val Brembana e del territorio bergamasco.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI