• Abbonati
sabato
6
Ottobre
domenica
14
Ottobre

Sagra della castagna ad Averara

Evento Terminato

sabato
6
Ottobre
domenica
14
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 6 al 14 ottobre a Redivo, frazione di Averara si svolgerà la tradizionale sagra della castagna. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Castanicoltori Averara, in collaborazione con il Comune di Averara, il Gruppo Alpini Averara, il gruppo AIDO Averara, l’Associazione Pescatori Alta Val Mora e la parrocchia di San Giacomo in Averara.

Un’occasione per fare festa immergendosi in eventi strutturati per incuriosire e divertire. Festa, cultura, raccolta, attesa, tradizione e gioco sono i temi delle 6 giornate della sagra dove la protagonista è, e rimane sempre, la castagna di Averara, antico patrimonio di un territorio così ricco di storia e di bellezze naturali.

Il programma prevede per sabato 6 ottobre alle 15 “Festa al castagneto” raccolta e assaggio di caldarroste a km 0. Alle 16.00 “Una casa per un progetto”, consegna del primo edificio recuperato nel castagneto all’Associazione Castanicoltori Averara. Alle 17 “Castagnù e castagnì”, due piante a confronto, messa a dimora della prima piantina ottenuta dal Castagnù. Alle 19 “Un bicchiere in compagnia”, apertura delle osterie Canéi e Zia Luigia a Redivo. Alle 20.00 “All’amorosa frasca”, (*) piatti semplici per una serata in compagnia di chiacchiere, giochi e musica

Domenica 7 ottobre (di cultura) alle 9.30 “S. Giacomo da scoprire” visita guidata alla Parrocchiale in collaborazione con il progetto “Terre dei Baschenis”. Alle 10.00 ”Di calce e sassi”, escursione guidata da un esperto alle calchere, cave e castagni. Alle 11.00 ”Piante antiche”, innesti, potature e presentazione del progetto di recupero dei castagni della Valle Averara. Alle 11.00, S. Messa in S. Giacomo, dopo la s. Messa, dimostrazione dell’organo Serassi a cura di Davide Gamba. Alle 12.30 Pranzo “All’amorosa frasca ”, (*)… è pranzo di osteria. Alle ore 15.30 “Concerto al Castagnù”, con il gruppo di ottoni della New Pop Orchestra (concerto all’aperto). Ore 17.00 “La leggerezza della farfalla”, Flavio Galizzi ci introduce nel fiabesco e leggero mondo delle farfalle.

Mercoledì 10 ottobre alle 10 “Raccolta castagne”, giornata dedicata alla raccolta di castagne per la sagra. Alle 20.00 “Web, fuochi e castagne”. Presentazione del sito dell’Associazione con caldarroste e buon vino.

Venerdì 12 ottobre alle 10 “Raccolta castagne”, giornata dedicata alla raccolta di castagne per la sagra. Alle 20 “Rapaci, castagne e vino”. Serata con Stefano Torriani con degustazione di vini abbinati alla castagna.

Sabato 13 ottobre alle 10 “Castagni di Valmoresca” per scoprire e gustare un’offerta speciale in una frazione caratteristica di Averara (possibilità di bus navetta). Ore 12.00 “Poveri ma buoni”, ristorazione in Valmoresca (*). Ore 15.00 “S. Rocco e la peste”, in collaborazione con il progetto “Terre dei Baschenis” visita guidata alla chiesina di S. Rocco. Ore 9.00 “Saponiamo la castagna”, laboratorio didattico di saponificazione. Ore 17.30 “Castagne in fermento”, dimostrazione di come si produce una birra di castagna a cura del birrificio “La Bergamasca”. Ore 19.00 Cena tradizionale della Sagra (*). Ore 21.00 “La nostra musica”, cantare il bergamasco con il gruppo AGHI DI PINO.

Domenica 14 ottobre, alle 9 “Castagni e animali”, escursione al castagneto con Andrea Galizzi e… una sorpresa. Alle 10.00 “Profumi e sapori”, Gianfranco Goglio (Soluna) conduce una sfida particolare con premio finale. Ore 11.00 S. Messa in S. Pantaleone. Ore 12.00 Pranzo tradizionale con piatti a base di castagna. (*) Ore 12.00 “Tutto castagna!”, (*) dall’antipasto al dolce, protagonista la castagna (a numero chiuso). Ore 15.00 “Si gioca!”, inizio dei giochi di cortile. Ore 17.00 “Ho vinto!”, premiazione dei vincitori dei concorsi e dei giochi.

Inoltre…
“Tre scatti per un Croèl” Averara e la Sagra fotografata dagli ospiti. Domenica 14 ottobre premiazione dello scatto Croèl della Sagra 2018
“In-visibile”, mostra fotografica di Paolo Ferrante
“Noi c’eravamo”, allestimento fotografico nella frazione Valmoresca
“La Gioconda della Sagra”, concorso di disegno aperto a tutti, con premiazione domenica 14 ottobre
“La mia foglia”, una giocosa lotteria, con premiazione domenica 14 ottobre
“Scaletti di Averara”, allestimento sotto i portici di Averara
“Sciure sciure ghè che…”, sabato 13 l’associazione “Frammenti di Storia” presenta un’imperdibile collezione di biciclette da lavoro di vecchi mestieri.
“Prodotti a km 0”, area riservata a prodotti locali che hanno in comune qualità e rispetto del territorio

– Per la durata della Sagra sarà possibile, su richiesta, la raccolta delle castagne nella zona del Castagneto solo se accompagnati da un incaricato dell’Associazione
– L’azienda di erbe officinali Soluna sarà visitabile nei due weekend
– Servizio bar e vendita caldarroste per tutta la durata della Sagra
– Per alcuni eventi contraddistinti nel programma con (*) è consigliata la prenotazione
– In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche segnalate sulla pagina facebook dell’Associazione.

Per tutte le escursioni e per il concerto è necessario un abbigliamento idoneo

Parcheggi – Per tutta la durata della manifestazione alcune vie saranno chiuse al traffico. Consigliamo quindi di utilizzare i parcheggi segnalati dall’organizzazione in zona: Ex asilo, Campo sportivo, ditta Siga, Municipio, lungo fiume Mora. Sarà inoltre operativo un bus-navetta messo a disposizione dell’organizzazione per raggiungere la frazione Redivo partendo dai Portici.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI