• Abbonati
sabato
29
Luglio
domenica
30
Luglio

Sagra del Cesulì a Colere con mostra di Madonne in legno

Evento Terminato

sabato
29
Luglio
domenica
30
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Tra sabato 29 e domenica 30 luglio viene aperta a Colere la chiesa più antica della Valle di Scalve, chiamata comunemente Cesulì. Nell’occasione, si terrà la sagra, che tuttavia non è la classica festa con bancarelle e pasti in piazza: ha la caratteristica di raccogliere attorno alla chiesetta che sorge su una piccola e comoda altura ai margini del paese, chi è interessato a un evento diverso ogni anno. Questa edizione nella chiesetta sarà allestita una mostra di Stature e bassorilievi con il tema della Madonna nelle forme espressive di artisti del legno. Il gruppo di scultori della Valle che si raccolgono nell’associazione “La Compagnia del Legno” saranno presenti sabato pomeriggio per scolpire in diretta le lettere della parola “Madonnina” con tronchi di abete, che poi saranno posate al santuario della Madonnina al Dezzo di Colere. Sono previste visite guidate alla chiesa del 1400, che conserva alcuni affreschi attribuiti ai Baschenis di Averara e che ha una lunga e travagliata storia che ha portato Colere ad avere poi l’attuale parrocchiale.

Le cerimonie religiose si terranno venerdì sera e domenica al mattino. Dopo la messa sull’antico sagrato, ci sarà l’incanto di prodotti tipici locali, che caratterizzava la fine delle messe domenicali all’uscita dalla Chiesa. I momenti di incontro, oltre la mostra, saranno i racconti intorno al fuoco sabato sera e l’offerta delle torte fatte dalle mamme delle contrade di Colere, il cui ricavato andrà a sostenere la spesa per il rifacimento di un muro pericolante e relativa recinzione nel sagrato.

Da annotare lo spettacolo che dal Cesulì si gode sulla parte nord della Presolana con le caratteristiche 4 Matte, riprese nello stemma del Comune.

L’iniziativa è promossa dalla parrocchia con i suoi volontari.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI