• Abbonati
sabato
22
Aprile
martedì
30
Maggio

“Ricordo di Ezio Pastorio”, mostra a Clusone

Evento Terminato

sabato
22
Aprile
martedì
30
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 22 aprile al 30 maggio alla galleria d’arte Franca Pezzoli di Clusone sarà allestita una mostra dal titolo “Ricordo di Ezio Pastorio”. L’inaugurazione si terrà sabato 22 aprile alle 18.
Nei giorni seguenti, l’esposizione si potrà visitare dalle 10 alle 12.30, dalle 16 alle 19.30; chiuso martedì e mercoledì.
L’artista nasce a Cremona nel 1911 da una famiglia di collezionisti e antiquari. Figlio d’arte, studia a Napoli all’istituto delle Belle Arti, a Milano nello studio di Aldo Carpi e a Bergamo all’accademia Carrara.
A partire dal 1941 frequenta la Val Seriana, acquistando casa e studio a Clusone e prendendo contatti con il famoso mastro Arturo Tosi, con cui condivide lunghe ore di lavoro. Oltre al pittore di Rovetta, in valle, Pastorio intreccia rapporti di amicizia anche con Manzù e Funì. Di conseguenza, in molte delle sue opere possiamo trovare il paesaggio della valle.
Nel 1946 organizza la sua prima mostra personale nella galleria Santo Spirito di Milano, che ha fondato insieme ad alcuni amici pittori. Nel 1948 e nel 1950 le sue opere saranno poi esposte alle Biennali Veneziane e nel 1951 alla Quadriennale romana.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI