Quantcast
"Ricominciare dal silenzio", a Milano il festival in vetrina co_atto - BergamoNews
mercoledì
8
Settembre
venerdì
22
Ottobre

“Ricominciare dal silenzio”, a Milano il festival in vetrina co_atto

mercoledì
8
Settembre
venerdì
22
Ottobre

Mercoledì 8 settembre dalle 18.00 alle 21.00 inaugura co_atto un_fair #1 “Ricominciare dal silenzio”. co_atto un_fair è il festival in vetrina a cadenza annuale organizzato da co_atto in concomitanza con DesignWeek, ArtWeek e Walk-In-Studio, presso la stazione del Passante Ferroviario di Milano Porta Garibaldi. Per l’occasione il project spaces milanese ha affidato ciascuna delle sue vetrine a spazi espositivi artistici indipenenti, studi e progetti di architettura e design, chiamati da tutta Italia a partecipare.

I project spaces coinvolti per l’edizione 2021 sono: Collettivo DAMP (Napoli), Giardino Project (Lecce), LOCALEDUE (Bologna), Osservatorio Futura (Torino), Rea Art Fair (Milano), SPAZIOMENSA (Roma), Spazio Orr (Brescia), Spazio Volta (Bergamo).
I progetti di architettura e design, invece, sono: ANDS, Atelier delle Verdure, ECÓL, From outer Space, Lineare, Studio GISTO + Alessio D’Ellena, Vacuum Atelier, Zapoi.
La vetrina dell’archivio è affidata alla rivista ARCHIVIO, quella del fumetto co_atto a Cinicodesign e quella della fotografia ad Altana.

Il tema del festival, “Ricominciare dal silenzio”, è in linea con le proposte della Design Week 2021 e di miart 2021 . Interpretando il silenzio come luogo dell’incontro, co_atto cerca di rispondere a tutte quelle trasformazioni, a quelle pause obbligate, ai silenzi dettati dalla pandemia, alla ricerca di nuovi modi di comunicare.

La curatela di ciascuna vetrina è condivisa tra i gruppi coinvolti e co_attto ed è sviluppata in coerenza con la realtà sui generis della stazione. L’elevata accessibilità e ipervisibilità delle vetrine e del passante di Porta Garibaldi diviene per ciascuno occasione per raccontarsi come realtà. Lo scopo di co_atto, infatti, è quello di valorizzare le diversità, cercando di sviluppare un panorama di soggetti differenti, al fine di stimolare e proporre una ricerca trans-disciplinare.

“Ricomincaire dal silenzio” è la prima edizione dell’annuale festival in vetrina co_atto un_fair, a cura di co_atto. Inaugurerà mercoledì 8 settembre dalle 18 alle 21 e si concluderà il 22 ottobre 2021. Sarà visibile tutti i giorni negli orari di apertura della stazione e visitabile insieme al team di co_atto su appuntamento scrivendo a coatto.info@gmail.com.
In occasione dell’inaugurazione sarà presentato il terzo numero di red_atto. Durante il periodo di mostra sarà organizzato il secondo Talk co_atto presso il terzo piano di Casa Museo Boschi Di Stefano.
La documentazione fotografica del festival è affidata a Knot Agency.

co_atto è il project space fondato da Stefano Bertolini, Ludovico Da Prato e Marta Orsola Sironi, che si articola in 18 vetrine presso la stazione del Passante Ferroviario di Milano Porta Garibaldi. co_atto è parte di Underpass, progetto di riqualificazione degli spazi all’interno delle stazioni del Passante Ferroviario di Milano, dedicati alla promozione di artistз emergentз. Underpass è inserito all’interno del Progetto DisseMina, promosso da Le Belle Arti APS – Progetto Artepassante, con il sostegno di Fondazione Cariplo – bando “Luoghi di innovazione culturale – 2019”

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI