• Abbonati
sabato
16
Settembre

Restyling ultimato, Seriate festeggia la riapertura della biblioteca

Evento Terminato

sabato
16
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 16 settembre a Seriate è festa per la riapertura della rinnovata biblioteca civica Giacinto Gambirasio, che si riappropria dei suoi spazi, dalle facciate esterne e pareti ritinteggiate, dagli interni con nuovo impianto di illuminazione a led, 3 “box musicali” insonorizzati, nuovi servizi igienici, che da 6 passano a 9, dagli spazi riallestiti e riorganizzati con una diversa disposizione dei banconi front-office. L’assessorato alla cultura invita a riscoprire questo luogo in modo divertente il 16 settembre dalle 15 alle 20 con Biblioparty.

“Sarà una grande festa con laboratori di diverso tipo e giochi, a cura delle realtà che gravitano attorno alla biblioteca, per far capire che questo è sì un luogo fisico, ma non solo questo dichiara l’assessore alla cultura Ester Pedrini -. La biblioteca è un centro aperto e di aggregazione. Si viene qui per socializzare, condividere dei momenti di conoscenza, costruire amicizia, non è solo prestito di libri e lettura. La biblioteca sono le persone che ci lavorano e possono consigliare un libro, un dvd, aiutare in una ricerca. Sono la gente che la frequenta, per leggere un giornale, prendere in prestito del materiale bibliotecario e magari fermarsi alla macchinetta del caffè per fare due chiacchiere. Biblioteca è vedersi con i compagni di studio nelle aule preposte o in giardino. È un laboratorio culturale. È gioco, è musica, è un luogo di condivisione e interazione dove incontrare persone, seguire corsi, apprendere divertendosi, conoscere nuove storie da libri o film, capaci di aprire nuovi orizzonti da esplorare. Sabato si riparte e saranno presentate tutte le attività e i corsi in modo ludico, grazie all’impegno delle realtà e animatori coinvolti, che ringrazio, e si riavvierà l’uso di tutti gli spazi. Perché la biblioteca è da vivere”.

La biblioteca: spazio da rivivere
Dopo la messa in sicurezza dei soffitti nel 2015, la sistemazione del tetto e della controsoffittatura nel 2016, con una temporanea chiusura per tre mesi e contestuale spostamento nella sala espositiva Carbonari per proseguire l’erogazione dei servizi, e la messa a nuovo dell’anno in corso, la biblioteca civica Gambirasio si presenta nella nuova veste. Da sabato si potranno di nuovo usufruire tutti i suoi spazi, rimodernati e riorganizzati. Al piano terra si trovano il giardino, la tensostruttura, la sala lettura quotidiani, la sala computer e 3 nuovi box musicali insonorizzati, di cui 2 con pianoforte. I box saranno usati dall’associazione Seriate musica, dagli studenti dell’ente di formazione professionale di Comonte, che di mercoledì mattina userà l’ala esterna della biblioteca per fare lezione, e da chi presenterà richiesta. Al primo piano si trova la sezione adulti, ripensato come luogo dove stare per conversare, oltre che per leggere o studiare. L’ingresso presenta sedie e tavolini, mentre negli scaffali i libri saranno disposti come in libreria, con copertina in vista, per invogliare la gente a scambiarsi opinioni e socializzare. La sala studio è stata riorganizzata nel suo spazio, più aperto, e dotata di 7 postazioni predisposte con prese elettriche. Al secondo piano è disposta la sezione ragazzi e gli uffici. Ogni piano è dotato di bagni, che sono stati rifatti, con annesso antibagno, senza barriere architettoniche e divisi per portatori di handicap, uomini e donne.

La festa
Dalle 15 alle 20, sarà l’occasione per visitare i nuovi ambienti e conoscere i corsi proposti, a cui è dedicato un opuscolo, disponibile in biblioteca e online sul sito www.comune.seriate.bg.it. Durante il biblioparty una ventina di realtà presenteranno le proprie attività con laboratori e giochi per interagire con le persone. Sarà infatti distribuita una tessera, su cui verranno segnate le attività provate e messi in palio dei premi. Inoltre saranno presentati i concorsi del secondo bando Idee a mille. Quest’anno sono due le sezioni, quella dedicata agli under 30, che dovranno ideare il logo della biblioteca, e quella under 14. I più piccoli dovranno pensare a una segnaletica del rumore. La biblioteca sarà infatti divisa non più in sala lettura, studio ecc ma in sala del rumore, del chiacchiericcio o del silenzio. Ai concorrenti il compito di trovare una grafica e un nome per indicare il rumore consentito nei diversi spazi. Il concorso si apre sabato 16 e si chiude il 25 ottobre, mentre il 28 ottobre saranno assegnati i premi. Al vincitore della categoria under 30 andranno 700 euro, all’altra 300.

La festa terminerà alle 19 con un gustoso aperitivo offerto da Ser.Car.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI