• Abbonati
domenica
2
Ottobre

Qui e Ora residenza teatrale, ad Arcene in scena lo spettacolo “Moby Dick”

Evento Terminato

domenica
2
Ottobre

Domenica 2 ottobre alle 21 alla sala polivalente di Arcene va in scena lo spettacolo teatrale “Moby Dick”, della produzione Pleiadi Art Production e Campsirago Residenza. Un lavoro di Michele Losi e Mariasofia Alleva, per la regia di Michele Losi con Mariasofia Alleva, Andrea Pietro Anselmi, Lucia Danadio, Carolina Leporatti, Giovanni Serratore e Joseph Scicluna.
La scelta di avvicinarsi a un grande classico come Moby Dick è la sfida di affrontare il mare alto dell’esistenza. Seguendo il capitano Achab nel labirinto del suo viaggio, il pubblico, tutt’altro che passivo, si immergerà e verrà condotto sui fondali più oscuri e bestiali dell’animo umano.
L’iniziativa, promossa da Qui e Ora Residenza Teatrale in collaborazione con il Comune di Arcene, rientra tra le proposte della rassegna E.T. Extra Teatro. Hanno contribuito alla sua realizzazione Fondazione Cariplo, Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo e Regione Lombardia.
Gli organizzatori spiegano: “Le tensioni esistenziali presenti in Moby Dick, le complesse linee narrative indicate nelle ragioni stesse dei suoi personaggi, la forza dirompente della natura, hanno catturato la nostra attenzione e hanno aperto in noi una sequenza di domande di cui il testo stesso è fitto. Abbiamo chiesto ai drammaturghi Peter Asmussen (DK), Michele Panella (I) e Riccardo Calabrò (I) una riscrittura originale del testo, incentrata sulle tensioni esistenziali dei personaggi, per comporre un Moby Dick contemporaneo nel quale l’alternanza tra profondità individuale ed azione collettiva definisce il ritmo e la forma dello spettacolo.
I personaggi e le loro elucubrazioni, vero cuore narrativo dell’opera, e le interminabili catalogazioni e attese che rendono a tratti Moby Dick più simile all’Enciclopedia Britannica che a un romanzo d’avventura, sono i due poli a cui faremo riferimento costante nella messa in scena costruita su una dinamica di opposti: bianco-nero, luce-buio, allucinatorio-razionale, quaccherismo-spirito naturale, finanza-ecologia.
Nella performance è protagonista l’innata aspirazione dell’uomo al superamento dei propri limiti e al raggiungimento di una palpabile, reale e assoluta realizzazione, che spinge i protagonisti del romanzo a sfidare la vita stessa per gustare, anche solo per un istante, una piena soddisfazione. Quale sia poi l’essenza della balena bianca, visceralmente agognata dall’eterogenea flotta del veliero Pequod, lo scopriremo durante il viaggio-spettacolo.
Moby Dick, moderno leviatano, traccia la scia verso la perdizione umana, mostra gli esiti ultimi di quello cui può condurre la perdita di controllo e di razionalità cui la caccia spasmodica può portare, creando dietro di sé un vuoto da cui è impossibile far affiorare alcuna salvezza. Ciò nonostante è la ricerca stessa che spinge l’uomo a superarsi, ad erigersi sempre più in alto, sempre più vicino a Dio, ad un Dio di cui si fa fatica a definire i contorni”.
Il biglietto è di 3 euro. Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi inviare un’e-mail a quieora.organizzazione@gmail.com oppure telefonare al numero 345.2185321 – 392.8496473.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI