• Abbonati
lunedì
25
Aprile

Primo Levi: l’uomo, lo scrittore, il chimico

Evento Terminato

lunedì
25
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Bergamo. Proseguono gli incontri in presenza organizzati dall’Associazione BergamoScienza dedicati ai temi più contemporanei e accattivanti della scienza e dell’attualità dedicati a un pubblico curioso e appassionato di scienza con tutte le sue sfaccettature.

Le conferenze, due al mese in programma fino a settembre 2022, si svolgono il lunedì, nella sede del BergamoScienceCenter, casa della divulgazione scientifica in città.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito bergamoscienza.it e l’accesso al BergamoScienceCenter è consentito esclusivamente agli utenti in possesso di Green Pass Rafforzato in formato digitale o cartaceo. Il Green Pass non è richiesto ai bambini minori di 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Lunedì 25 aprile alle 21 il secondo appuntamento in presenza si intitola Primo Levi: l’uomo, lo scrittore, il chimico.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”.

Questo il monito, oggi più attuale che mai, di Primo Levi: torinese, chimico di professione, partigiano per fede, scrittore per vocazione. La sua eredità, oltre che letteraria e umana, ci consegna la passione per l’osservazione della natura e il mondo scientifico. Un messaggio contenuto in opere, forse meno note, ma altrettanto ricche di poesia come Il Sistema Periodico, un viaggio tra la chimica degli elementi.

A partire da questo libro, nello speciale appuntamento in occasione del 25 aprile, verrà riscoperta l’anima scientifica di Primo Levi attraverso la voce dell’attrice Giulia Manzini, in dialogo con Matteo Mastragostino, autore della graphic novel bestseller “Primo Levi” (Becco Giallo, 2017) e gli esperimenti dal vivo di Danilo Gasca, scienziato dei materiali e divulgatore.

E ancora, l’immancabile appuntamento con la sperimentazione nei laboratori a tema robotica, tecnologia e informatica (8 in presenza presso il BergamoSciencecenter e 3 in digitale) proposti dall’Associazione BergamoScienza. I laboratori sono rivolti agli alunni della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, già attivi da marzo e programmati fino a fine maggio con prenotazione sul sito bergamoscienza.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI