• Abbonati
domenica
5
Novembre

A Presezzo in scena “I sogni di Elmer”

Evento Terminato

domenica
5
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 5 novembre alle 16,30 alla palestra comunale di Presezzo andrà in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “I sogni di Elmer”, con la compagnia Instabile Quick di Varese.

Gli uomini hanno bisogno di spazio, la città si avvicina, preceduta dalla discarica e dalla spazzatura sparsa dappertutto. Tutti gli animali, commossi, hanno già salutato la savana. Solo gli elefanti hanno cercato di resistere, ma ora, stanno organizzandosi per partire. Tra loro Elmer, un elefantino colorato molto particolare che non vuole abbandonare la savana. Elmer sogna a colori, gioca a colori, vive a colori. Come i bambini trasforma la realtà in un’avventura fantastica. È curioso, tocca tutto e, sporcandosi dei colori del mondo, diventa irriconoscibile agli altri… La nonna, che pure di solito ne condivide la curiosa vivacità, ora si arrabbia. Si è di nuovo sporcato ritardando ancora la partenza. Si fermano per fare il bagnetto in una pozza d’acqua, che Elmer trasforma in un’enorme cascata di schiuma, di gioco… ma il branco preme, bisogna andare… È così che, Elmer, approfittando di un attimo di distrazione della nonna, comincia a trasformare tutta la spazzatura in materiale vivo. Colora su una grande tela, la terra pulita, il cielo africano, l’erba e il sole, con un grande tubo edile costruisce il collo di una giraffa con i rastrelli gli artigli del leone, con gomme e grondaie un albero, insomma trasforma la spazzatura in una savana fantastica piena di vita e di colore. Quella tela sarà il punto di partenza di un avventura fantastica, ma molto utile. Incisa dagli animali evocati emergeranno dalla tela un serpente, che gli lascerà la sua muta che gli insegnerà ad accettare il cambiamento, la giraffa, che gli farà apprezzare il cielo e gli regalerà le stelle, e il leone che gli farà conoscere la rabbia. Il gioco però farà allontanare involontariamente Elmer dal luogo conosciuto facendolo perdere. Conoscerà il senso di smarrimento, di paura e di solitudine che lo porterà, nel tentativo di ritrovare la nonna, al cimitero degli elefanti. Una zanna, particolarmente colorata, lo colpirà per la sua bellezza. E sarà proprio quella zanna che gli farà salvare un bambino, la savana e ritrovare la nonna che, infine, gli svelerà che… quella zanna era del nonno, e che contiene una piccola magia… Un fiore che colorerà Elmer dell’unico colore che gli manca, il rosso.

L’esibizione, promossa in occasione di “Nati per Leggere”, propone teatro d’animazione e gioco ed è adatta al pubblico a partire dai 3 anni.

Il biglietto di ingresso è di 4 euro (posto unico).
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 3483117058 (Teatro del Vento) oppure al 0354376338 (biblioteca di Presezzo).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI