• Abbonati
venerdì
2
Marzo

A Presezzo inconro con l’astrofisico Paolo De Bernardis

Evento Terminato

venerdì
2
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Venerdì 2 marzo alle 21 alla sala polifunzionale dell’oratorio di Presezzo si terrà un incontro con l’astrofisico Paolo De Bernardis dal titolo “Solo un miliardo di anni? Viaggio al termine dell’universo”.

Quale sarà il destino a lungo termine del Sole e della Terra? Per quanto tempo ancora brilleranno i duecento miliardi di stelle della nostra Galassia? E l’universo intero, continuerà a espandersi? L’astrofisica e la cosmologia moderne rispondono a queste domande, usando i metodi della fisica sperimentale. Quando i dati a disposizione sono sufficientemente precisi e accurati, le previsioni diventano sufficientemente affidabili da poter prevedere che succederà tra milioni o miliardi di anni. Scopriremo così che il sole ha una vita ancora lunga, ma finita, con conseguenze sull’abitabilità della Terra. Scopriremo che… è necessario per poter formulare previsioni affidabili riuscire a capire la natura fisica delle sue diverse componenti.

L’iniziativa rientra nel programma della rassegna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”.

Paolo De Bernardis è un astrofisico italiano e insegna all’università La Sapienza di Roma. È stato responsabile, insieme ad Andrew Lange, della missione Boomerang, che consistette nel lancio di un pallone aerostatico dalla base americana di McMurdo, in Antartide, missione che viene considerata la prima ad aver permesso una stima precisa dei differenti parametri cosmologici. La missione ha permesso per la prima volta di determinare la curvatura spaziale dell’universo. Con questo progetto ha vinto, insieme ad Andrew Lange, il Premio Balzan per l’astronomia e astrofisica osservative nel 2006.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI