• Abbonati
venerdì
30
Settembre
venerdì
14
Ottobre

“Polisèmica”, a Villongo mostra personale di Ciro Indellicati

Evento Terminato

venerdì
30
Settembre
venerdì
14
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 30 settembre al 14 ottobre a palazzo Passi di Villongo è allestita una mostra personale dell’artista Ciro Indellicati dal titolo “Polisèmica”. La presentazione al pubblico si svolgerà venerdì 30 settembre alle 20.
All’inaugurazione interverranno: Ori Belometti, sindaco del Comune di Villongo; Giorgio Brescianini, assessore alla cultura; don Cristoforo Vescovi, parroco di Villongo e il curatore della mostra, Massimo Rossi.
L’esposizione gode del patrocinio del Comune di Villongo – Assessorato alla cultura e dell’Unità Pastorale di Villongo – Palazzo Passi. Gli orari di apertura della mostra sono: venerdì dalle 18 alle 21; sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 21, con ingresso è libero.
In questa mostra Ciro Indellicati espone una serie di dipinti e alcune fotografie rielaborate manualmente da diapositive, sintesi del suo percorso artistico. Nell’illustrarla, Massimo Rossi evidenzia: “Si va controcorrente. Ancora. Sempre. Sì, poiché l’astrattismo di Ciro Indellicati apre di nuovo la piaga della comprensione dell’opera d’arte: che cosa è? Che cosa significa? Qui l’imitazione della natura non c’è, come pure la prospettiva, l’anatomia o l’atmosfera. Qui non ci sono rapporti esteriori con la parti del quadro. Le tele di Ciro Indellicati devono semplicemente agire sull’osservatore. È una profonda risonanza interiore entro la quale vi è la riflessione di un uomo, ma anche (e forse più narrativamente) quella di Dio. Da qui i segni grafici come bisogno di materializzazione del pensiero. Con Dio è la creazione. Con l’uomo è il progetto, la coscienza. Ciro Indellicati scuote le tele per ricomporre un caos terribile, mostra l’entropia e la doma fino a punti di raggiunta armonia: l’oro squarcia la tela, il disordine diviene geometria, le dissonanze mutano in melodie. La trasformazione del nulla in qualcosa è anche la maturazione dello spirito e della coscienza. Il blu è la dimensione divina. Il verde è la dimensione terrena. Non c’è contrasto. Tutto è puro e sacro nell’infinità delle creazioni e del sempiterno giro delle rotte celesti”.
Ciro Indellicati nasce a Taranto e nel 1982 consegue il diploma in decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bari. Dal 1984 insegna arte nella scuola secondaria di primo grado. Vive e lavora a Sarnico dal 1984.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI