• Abbonati
Bergamo
lunedì
16
Settembre

Perché le donne guadagnano meno? A Bergamo incontro sulla disparità salariale

Evento Terminato

lunedì
16
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Perché ancora oggi le donne guadagnano meno dei loro colleghi uomini? Quali sono le politiche da mettere in campo per superare questa discriminazione, economica e anche sociale? Le Nazioni Unite hanno rilevato che le donne guadagnano in media il 23% in meno degli uomini.

La disparità retributiva di genere, ovvero il differente trattamento economico riservato alle donne lavoratrici rispetto agli uomini, è una sfida contemporanea, che chiama in causa la politica, il mondo della formazione, i sindacati e la società civile.

Stasera, alle 20.45, la questione verrà affrontata nel corso di un dibattito pubblico organizzato dalle Donne Democratiche di Bergamo e dal PD Bergamo. Appuntamento in Sala Galmozzi, via Tasso 4  Bergamo.

“Oggi siamo consapevoli della necessità di superare questo gap – spiega Romina Russo, consigliera comunale del PD che ha promosso l’iniziativa – ma ancora troppo timidi nell’implementare di politiche in questo senso”.

Un tentativo è in corso in Regione Lombardia, dove, spiega la consigliera PD Paola Bocci, “Abbiamo presentato un progetto di legge che ha proprio l’obiettivo id correggere il divario salariale tra uomo e donna, anche attraverso lo stanziamento di 3 milioni di euro all’anno per politiche a sostegno della parità lavorativa tra i sessi”.

Introduce l’iniziativa:
Davide Casati, segretario provinciale PD

Modera:
Romina Russo, consigliera comunale

Intervengono:
Elena Carnevali, deputata
Paola Bocci, consigliera regionale
Jacopo Scandella, consigliere regionale

Candida Sonzogni, Cisl
Luisella Gagni, Cgil
Anna Lorenzetti, ricercatrice UniBg

Altre info al sito www.pdbergamo.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI