• Abbonati
mercoledì
27
Gennaio

Parole e luoghi. Leggere il Giorno della Memoria per le strade della città

Evento Terminato

mercoledì
27
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Da alcuni anni Fondazione Serughetti La Porta, Comunità di San Fermo e ANPI  hanno  scelto di contrassegnare Il Giorno della Memoria  ponendosi idealmente “in presenza delle vittime” e adempiendo a questo compito leggendo ad alta voce testi dei testimoni.

Senza alcuna pretesa di professionalità o intenti teatrali, ma come gesto di cittadinanza che ripara, che risarcisce, come segno di responsabilità civile prestiamo le nostre voci di cittadini e cittadine a chi la voce non l’ha più, a chi è stato privato del diritto di parlare, di andare a scuola, di vivere.

Quest’anno non possiamo ritrovarci e condividere il momento della lettura ma non abbiamo rinunciato a proseguire questa modalità e ad assumere il carico di diventare testimoni dei testimoni.

Alcuni ragazzi e ragazze della Comunità di San Fermo e della Consulta degli studenti di Bergamo hanno letto per noi testi scelti tra le tante pagine che i testimoni della Shoah hanno lasciato, li hanno letti in alcuni luoghi significativi della nostra città: luoghi della memoria della presenza nazifascista a Bergamo e luoghi commemorativi della tragedia della Shoah in Europa.

La situazione sanitaria che ci costringe a questa modalità  ci offre un’opportunità imprevista: coniugare parole e luoghi, sottolineare i segni della memoria dentro la  città,  cercare di far parlare i luoghi che attraversiamo quotidianamente con sguardo distratto perché ci connettano alla storia di milioni e milioni di uomini e donne, bambini e bambine che dalle città e dai paesi più sperduti dell’Europa intera sono stati annientati dalla violenza nazifascista.

Ciascuno di questo luoghi diventa così il pretesto per leggere un testo, per riportare dentro alla memoria  dei nostri luoghi  la memoria della grande tragedia.

Queste letture sono state filmate e sono diventate un video della durata di circa 40 minuti che sarà caricato sul canale youtube e sulla pagina facebook della Fondazione Serughetti La Porta, di ANPI, Comunità di San Fermo e Consulta degli Studenti a partire dalle 8 del 27 gennaio 2021.

Promosso da

Fondazione Serughetti La Porta; ANPI provinciale; ANPI sezione di Bergamo; Comunità di San Fermo; Consulta degli studenti di Bergamo

Progetto e coordinamento: Gabriella Cremaschi e Rocco Artifoni

Testi di: Liliana Segre, Nedo Fiano, Yitzhak Katzenelson, Jorge Semprun, Imre Kertész, Anne Frank,  Tatiana e Andra Bucci

Luoghi dove sono stati letti i testi:
– Stazione FFSS: Lapide che ricorda la partenza dei treni che trasportarono circa 900 lavoratori dopo gli scioperi del marzo 1944
– Collegio Baroni via Pignolo, 121 Lapide che ricorda il carcere tedesco qui collocato nell’autunno del 43
– Sant’Agata, Carcere in cui furono rinchiusi antifascisti e resistenti
– Rocca: lapide Senza ritorno con i nomi dei deportati bergamaschi
– Campo della Grumellina: campo per prigionieri della campagna jugoslava
– Giardino di Via Codussi dedicato a Anne Frank
– Giardino di via Galgario: Il giardino dei giusti
– Giardino di Palazzo Frizzoni: Lapide in ricordo dei venti bambini di Neuengamme

Hanno letto i testi i ragazzi e le ragazze della Comunità di San Fermo e della Consulta degli Studenti

Intermezzi musicali a cura di Irene Luraschi, Luca Bonacina, Daniele Bonacina

Riprese, montaggio e regia: Mattia Artifoni

Si ringrazia Maite per aver permesso l’accesso a ExSA – Ex Carcere di Sant’Agata

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI