• Abbonati
domenica
8
Maggio

Pandemonium Teatro: la Festa della Mamma a Loreto con Instabile Quick

Evento Terminato

domenica
8
Maggio
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Bergamo. Pandemonium Teatro invita tutti i bambini con le loro famiglie a festeggiare insieme il giorno dedicato a tutte le mamme con uno spettacolo poetico e divertente.

Domenica 8 maggio, FESTA DELLA MAMMA, alle 16:30 arriva al Teatro di Loreto di Bergamo la compagnia Instabile Quick con “ZORBA IL GATTO”, liberamente tratto da “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda (per bambini da 3).

Lo spettacolo nasce dal fascino della lettura di “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda: un romanzo per tutte le età, che è già possibile considerare un “classico moderno”. Nel solco della miglior tradizione letteraria per l’infanzia, gli animali del racconto divengono metafora dell’uomo – dei suoi atteggiamenti e stereotipi – in una vicenda di grande attualità, che obbliga i personaggi a riconsiderare la propria natura e il proprio ruolo nella società e sulla scena della vita: una necessità cui molti si sottraggono, forse per paura, forse per pigrizia. Così il gatto e la gabbianella si ritrovano di colpo coinvolti in un profondo legame di attaccamento – quasi un imprinting – che oltrepassa i legami di sangue per approdare alla costruzione di un amore più profondo e, paradossalmente, forse più naturale. Così una storia apparentemente quasi casuale e con un finale forse scontato già dall’inizio, pone in realtà un interrogativo che ha dell’epocale, nel dilemma che la gabbiana rivolge a Zorba: “Se scompariranno oggi gli uccelli, che cosa mangerete voi e i vostri figli domani?” Una domanda nuova e drammatica per il gatto; una domanda che tuttavia, da qualche tempo abita necessariamente il nostro immaginario, e che non ammette risposte facili e banali e, soprattutto, non concede pigrizie. La risposta, per il bene del nostro futuro e delle generazioni che verranno, va forse cercata con coraggio nelle emozioni e nei sentimenti forti e semplici che però ci complicano la vita….perché non ci chiedono di evitare “gesti forse crudeli ma necessari” ma solo di “evitare gesti inutili e feroci”.

Drammaturgia e regia Giorgio Putzolu
con Giorgio Putzolu e Rosa Maria Messina
Costumi Francesca Castellano

Info e prenotazioni: info@pandemoniumteatro.org
035 235039
BIGLIETTO POSTO UNICO 5€
Orari per info e prenotazioni:
LUN/VEN > 9:00-13:00 / 14:00-18:00
SAB/DOM > 10:00-13:00 / 15:00-18:00
Apertura biglietteria nei giorni di spettacolo:
1 ora e 30 prima dell’orario di inizio.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI