• Abbonati
giovedì
26
Maggio
domenica
29
Maggio

Pandemonium teatro, gli spettacoli della settimana

Evento Terminato

giovedì
26
Maggio
domenica
29
Maggio
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Prosegue il progetto “La biblioteca incontra la città – Segui i libri fuori dalle biblioteche” realizzato dal Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo, con il sostegno della Fondazione Cariplo – Bando per il Libro e la Letteratura 2021. L’iniziativa propone appuntamenti di “lettura ad alta voce” rivolti ad adulti e giovani adulti, non solo nelle biblioteche, ma anche in altri spazi culturali e di aggregazione cittadini.

Pandemonium Teatro è molto lieto di partecipare con alcune delle letture entusiasmanti.
Questa settimana l’appuntamento è per giovedì 26 maggio alle 17 alla Biblioteca di Valtesse con “Chiedetelo al mio cappello”.

“Sapete cos’è un cappello alpino? E’ il mio sudore che l’ha bagnato e le lacrime che gli occhi piangevano” Così recita la poesia dedicata da un anonimo alle Penne Nere. Ad essa si ispira il titolo di questo recital, che prende le mosse dal cappello con la penna nera per ripercorrere la storia degli Alpini e con essa parte della storia dell’Italia: dalla fondazione con decreto reale nel 1872 alle due guerre mondiali che hanno insanguinato il secolo scorso, all’immensa energia spesa in aiuto delle popolazioni colpite da calamità naturali: quasi un secolo e mezzo di eroismo e cuore. A raccontare, le parole di reduci, poeti, scrittori: da Giuseppe Ungaretti a Mario Rigoni Stern e Giulio Bedeschi per citare i più noti; ma anche i meno conosciuti o anonimi autori di diari, storie, poesie e canzoni: un tributo a generazioni di veci e bocia che continuano ad essere un esempio di generosità e spirito di sacrificio, soprattutto per i più giovani.

L’ingresso è libero e gratuito.
Info e prenotazioni: sistemabibliotecariourbano@comune.bergamo.it)

 

Domenica è la volta di “Teatro a merenda”, a Filago. Alle 16 alla Palestrina della Scuola Secondaria di Filago va in scena “Le avventura di pulcino” di ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata / ospite, teatro d’attore e di figura per bambini da 3 a 10 anni,

regia Francesco Mattioni
con Lucia Palozzi
musiche originali Simone Guerro e Nicola Paccagnani
scene e costumi Marina Montelli

Tutto inizia in una bottega dove vive Gelsomina, un po’ barbona e un po’ bambina, che di mestiere fa l’aggiusta cose. Tutti i giorni, alla stessa ora del mattino, in compagnia della sua fidata radio, apre la sua bottega. Un bel giorno arriva una vecchia valigia con dentro un pulcino di stoffa che, appena riparato, inizia a vivere una nuova vita. Qui iniziano le avventure di Pulcino in cerca di una mamma, perché si sa che la prima cosa che cerca un cucciolo è la mamma! Ad aiutarlo in questa ricerca, insieme a Gelsomina, da un’astronave fatta di un’ accozzaglia di oggetti da cucina arriva anche 3×2 uno strampalato anatroccolo proveniente dallo spazio che si metterà a capo della spedizione “Cerca una mamma per Pulcino”.
Un viaggio che li porterà in una città puzzolente fatta di cartoni, poi in un bosco di ombrelli e ventagli ed infine in un enorme mare blu. Tra scoperte, avventure ed incontri con improbabili mamme, seguiremo la storia di Pulcino, fino all’epilogo finale dove, sotto un cielo stellato, finalmente troverà affetto e serenità tra le braccia di Gelsomina.

Ingresso posto unico 5€
Palestrina della Scuola Secondaria di primo grado di Filago
via Don Milani, 6
Per info e prenotazioni: 035 4995370 – biblioteca@comune.filago.bg.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI