• Abbonati
sabato
19
Marzo
domenica
20
Marzo

Pandemonium Teatro: gli spettacoli del week-end

Evento Terminato

sabato
19
Marzo
domenica
20
Marzo
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Bergamo. È un fine settimana particolarmente intenso quello che precede la tanto attesa Festa di Primavera in programma per il 19 e 20 marzo che darà vita a un weekend ancora più ricco tra spettacoli, merende, laboratori e incontri al Teatro di Loreto.

Ma Pandemonium Teatro presenta un programma carico fin da ora, che inizia sabato sera con la rassegna YOUNG ADULT e “Viaggio nell’Inferno di Dante” a cura di Lisa Ferrari. La domenica il Teatro di Loreto ha il piacere di ospitare la nota compagnia genovese Teatro della Tosse con uno spettacolo che omaggia Emanuele Luzzati, mentre al Teatro degli Storti di Alzano Lombardo, Giulia e Tiziano Manzini presentano il perfetto s-galateo a tavola con il divertentissimo “AAHHMM…Per mangiarti meglio!”.

Prosegue contestualmente la RACCOLTA DI BENI PER L’UCRAINA, di cui Pandemonium Teatro è diventato punto di raccolta. Pandemonium Teatro esprime vicinanza e una solidarietà concreta al popolo ucraino accogliendo beni di prima necessità che il pubblico vorrà donare.
Durante i weekend al Teatro di Loreto sarà presente il banchetto dei volontari dell’Associazione Zlaghoda che dalle 15:30 alle 17:30 raccoglierà cibo, indumenti e medicine. L’associazione è in contatto con il consolato Ucraino di Milano e utilizza corridoi sicuri per il trasporto degli aiuti.
Per info aggiornate sulla lista dei beni richiesti consultare il sito www.pandemoniumteatro.org

Il cartellone

PANDEMONIUM TEATRO
Teatro d’Arte Contemporanea per le Nuove Generazioni
presenta
Stagione Teatrale 21-22 seconda parte

Da Dante Alighieri a Emanuele Luzzati, storie di burattini, s-galatei e molto altro ancora negli spettacoli del fine settimana con Pandemonium Teatro.
Ospite della settimana: il Teatro della Tosse

SABATO 19 marzo, ore 21 – Teatro di Loreto, Bergamo
Rassegna YOUNG ADULT
Pandemonium Teatro
VIAGGIO NELL’INFERNO DI DANTE
Immagini e parole di oggi per la prima Cantica della Divina Commedia
Da 11 anni

DOMENICA 20 marzo, ore 16:30 – Teatro di Loreto, Bergamo
Teatro della Tosse / Ospite
VITA DA BURATTINI
Un omaggio a Emanuele Luzzati
Da 4 anni

DOMENICA 20 marzo, ore 16:30 – Teatro degli Storti, Alzano Lombardo
Pandemonium Teatro
AAHHMM… PER MANGIARTI MEGLIO!
Un perfetto s-galateo a tavola
Da 4 anni

Gli spettacoli in dettaglio:

Pandemonium Teatro
VIAGGIO NELL’INFERNO DI DANTE
immagini e parole “di oggi” per la prima Cantica della Divina Commedia
Young Adult (+ 11 anni)
di e con Lisa Ferrari
scene e disegni Sara Ruggeri
video-animazioni e luci Paolo Fogliato
voce fuori campo Walter Maconi

Per avvicinare i più giovani alla grande opera di Dante Alighieri, si propone la lettura di alcuni passaggi tratti dalla prima Cantica della Divina Commedia – Inferno – “tradotti” in un italiano contemporaneo e quindi comprensibile senza bisogno di note a piè di pagina.
Che cosa significa “tradotti”?
Esattamente come Dante scelse di non usare il latino ma il volgare affinché il testo fosse accessibile a tutti, così, pur rispettando al massimo il racconto dantesco, termini e costrutti sono stati riscritti per permettere l’immediata comprensione, anche ai giovani ascoltatori di oggi, di un viaggio ancora così attuale e moderno.
I brani sono stati scelti in base alla loro potenza descrittiva, sia sul piano visivo (che rasenta il moderno genere horror!) sia sul piano emotivo, che affronta vissuti ancora oggi attuali.
Una serie di immagini arricchiscono la lettura e aiutano ulteriormente la comprensione del viaggio.
Per far gustare i versi originali di Dante, ogni brano è introdotto da brevissimi assaggi del testo originale.

Teatro della Tosse | OSPITE
VITA DA BURATTINI
un omaggio a Emanuele Luzzati
da 4 a 10 annida un’idea di Pietro Fabbri
di e con Pietro Fabbri e Irene Lamponi
burattini Bruno Cereseto
regia e drammaturgia Andrea Collavino
scene, disegni e costumi Anusc Castiglioni
luci Davide Bellavia

La Storia “Vita da burattini” è uno spettacolo per due attori e una compagnia di burattini Lo spettacolo vuole omaggiare Luzzati proprio nel centenario della sua nascita. Una Compagnia di Burattini, che insieme ai burattinai, da generazioni gestisce il teatro, dopo tanti anni di lavoro e tanti spettacoli di successo, d’un tratto si ritrova senza pubblico. Passano giorni, settimane e mesi ma non si vede mai nessuno. La compagnia, non riesce a capire che cosa sia accaduto, non si dà pace; nel frattempo cerca di dare un senso a questo vuoto, continuando a provare e riprovare l’ultima produzione che, pur essendo pronta e finita non ha mai potuto debuttare: “La gazza ladra” di Emanuele Luzzati. Nel frattempo, misteriosamente, cominciano a scomparire dei burattini. Saranno stati rapiti da un qualche malvivente? Se ne saranno andati a cercare fortuna? Chi lo sa? Le giornate proseguono in attesa che qualcosa cambi, che qualche bambino appaia oltre il sipario, mentre la fame attanaglia la compagnia, tutti litigano, sono nervosi e non si danno pace per il mistero delle sparizioni. I burattini e i burattinai corrono ai ripari facendo la guardia anche di notte, ma i burattini continuano a sparire ineluttabilmente, finché, grazie all’ingegno e al coraggio di due di loro, si svelerà il mistero…

Pandemonium Teatro
AAHHMM… PER MANGIARTI MEGLIO!
un perfetto s-galateo a tavola
da 4 a 10 anni
testo e regia Tiziano Manzini
con Tiziano e Giulia Manzini
voce registrata Walter Maconi
costumi Emanuela Palazzi

Grazie alle ormai pressanti campagne di educazione alimentare, forse, sempre più bambini imparano cosa mangiare. Rimane però sempre attuale l’altra grande questione: come mangiare. Per bambini e ragazzi stare a tavola pare diventata una vera MISSIONE IMPOSSIBILE!
La tavola, a casa, a scuola in mensa, nei locali pubblici, diventa così palestra dove si possono osservare in azione: urlatori del non mi piace, no non lo mangio, dondolatori di sedie, giocatori di posate, leccatori di piatti, ruttatori delle caverne, velocisti dell’ingollo…
Il nostro sarà un divertente viaggio teatrale, con momenti di vera cucina, attraverso errori, stereotipi, vicissitudini che hanno vissuto e ancora vivono generazioni di adulti e bambini alle prese con informazioni contraddittorie, buone intenzioni che finiscono di fronte alla realtà quotidiana, cibo che diventa ricatto emotivo da entrambi i fronti genitori/figli… tutte situazioni che possono portare a comportamenti a tavola degni di un perfetto S-galateo!

Prenotazione obbligatoria.
Apertura biglietteria 1 ora e 30 minuti prima dell’orario di inizio spettacoli.
Tutti i biglietti sono acquistabili anche su Vivaticket.
Info e prenotazioni: Pandemonium Teatro LUN/SAB > 9:30-13:00 / 14-17 / DOM 9:30-14:00
Tel 035.235039 / info@pandemoniumteatro.org

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI