• Abbonati
sabato
9
Giugno
lunedì
23
Luglio

A Palazzo Terzi mostra di Yuan Yuan

Evento Terminato

sabato
9
Giugno
lunedì
23
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 9 giugno al 23 luglio a Palazzo Terzi a Bergamo sarà allestita una mostra dal titolo “Alternative Realities” del pittore cinese Yuan Yuan, in collaborazione con Associazione per Palazzo Terzi e Galleria Eduard Malingue, a cura di Valentina Locatelli.
Venerdì 8 giugno dalle 17 alle 20 si terrà il vernissage; sabato 9 giugno alle 11 una conversazione pubblica.
Gli orari di apertura sono: venerdì – lunedì dalle 10 alle 12e dalle 14 alle 18 o su appuntamento.
Per informazioni:
Emanuele Ravasio: info@palazzoterzi.it +393457770615

“I miei dipinti incontrano Palazzo Terzi e la sua poliedrica eredità culturale, composta di diversi tempi e spazi. Il concetto di tempo alternativo e il processo cognitivo che porta alla comprensione della giustapposizione fra eternità e attimo sono centrali per il mio lavoro” – Yuan Yuan

Palazzo Terzi, uno dei monumenti più iconici della Città Alta di Bergamo, a pochi passi da Piazza Vecchia e dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, ospita “Realtà Alternative”, la prima mostra personale in Italia dell’artista cinese Yuan Yuan (1973). Curata dalla dott.ssa Valentina Locatelli e presentata da Edouard Malingue Gallery in collaborazione con Associazione per Palazzo Terzi, la mostra è ambientata negli spazi del palazzo storico, nelle cui stanze vengono presentati lavori inediti di Yuan Yuan.

Realizzate a seguito di un breve soggiorno di ricerca durante il quale l’artista si è confrontato con le atmosfere e la storia del palazzo, le opere in esposizione traggono ispirazione e sono frutto di questo incontro. La pratica artistica di Yuan si è evoluta nel segno della creazione di elaborate tele che riflettono sia su spazi architettonici sia sul trascorrere del tempo. La costante che le accomuna è l’assenza della figura umana. Attraversando le sale del palazzo, dall’Anticamera al Salone, lo spettatore si rende partecipe di un’inaspettata pluralità di dialoghi tra tradizione e modernità, ma anche tra Occidente e Oriente: i grandi maestri italiani, l’architettura barocca e l’arte contemporanea cinese si fondono entro un solo spazio.

Laureato all’Accademia di Belle Arti di Hangzhou presso il Dipartimento di Pittura, Yuan Yuan è rinomato a livello internazionale per la sua tecnica pittorica e la sua ricerca artistica che ha per oggetto luoghi capaci di ammaliare l’osservatore. Viste da una certa distanza, le sue tele potrebbero essere scambiate per fotografie. L’opera di Yuan Yuan, tuttavia, non rappresenta la realtà, ma piuttosto il trascorrere del tempo: i suoi protagonisti sono interni sontuosi ma spopolati, a metà strada tra l’opulenza e l’abbandono. Nel contesto di “Realtà Alternative”, Palazzo Terzi funge da punto di partenza per l’esplorazione pittorica di Yuan. Esso diviene il fulcro delle sue tele che, a loro volta, trasformano gli spazi del palazzo in “realtà alternative”, ovvero in quello che potrebbe essere stato, potrebbe essere o forse un giorno sarà.

Pensando a questo reciproco intervento tra spazio e creazioni visive, risuona la metafora dello “specchio rotto”. I lavori di Yuan Yuan si inseriscono nelle stanze del palazzo, sia entrandovi “in punta di piedi”, sia mettendosi in primo piano grazie all’uso di innovative strategie espositive. Appoggiati alle tappezzerie di broccato o alla cornice di un camino, i dipinti di Yuan sono come specchi antichi nei quali si riflettono immagini frammentate che emergono dal passato, dal presente e dal futuro. I dipinti di Yuan Yuan, sono caratterizzati da un’abbondanza di dettagli narrativi superflui ma allo stesso tempo cruciali. In questo senso, come sottolinea Locatelli nel catalogo della mostra, questi dettagli richiamano il lusso narrativo scandaloso di autori come Gustave Flaubert e Jules Michelet: anche se non necessaria, la loro presenza, come faceva notare Roland Barthes, solleva la questione del significato della loro insignificanza. Inserendo tali elaborati dettagli nei propri dipinti, Yuan Yuan di fatto si allontana dal realismo, aprendo una faglia tra le realtà.

L’esposizione “Realtà Alternative” è stata pensata come una sinergica combinazione fra realtà diverse, un confronto e dialogo tra un affermato artista contemporaneo cinese e i grandi maestri del passato: un incontro che genera un nuovo spazio e tempo, sospeso tra culture.

Nella foto, Yuan-Yuan-exibition-bergamo-photo-devid-rotasperti

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI