• Abbonati
domenica
19
Maggio

A Palazzo Polli Stoppani concerto alla scoperta di Adolf Hasse

Evento Terminato

domenica
19
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Un viaggio fra musica ed emozioni alla scoperta di Johann Adolf Hasse, brillante compositore tedesco affermatosi tra il Seicento e il Settecento ma ancora poco conosciuto nell’Italia contemporanea.

L’occasione per conoscere e apprezzare questo autore, che ha lavorato molto anche in Italia, è data da un concerto che si terrà domenica 19 maggio alle 18 a Palazzo Polli Stoppani, a Bergamo in via San Giacomo, 9 (Città Alta). Si esibirà Chiara Cattani, artista molto giovane e talentuosa, che eseguirà musiche per cembalo da fonti manoscritte raccolte in diversi conservatori da nord a sud della penisola. I manoscritti sono stati reperiti tra la biblioteca del conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, il museo internazionale della musica di Bologna, il conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, la biblioteca l conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e la biblioteca del conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia creando un ricco e articolato repertorio.

 

Alcune esecuzioni saranno in prima registrazione mondiale.

L’evento è proposto nell’ambito del progetto “Hasse: An Italian Journey”, con cui Concerto Classics consolida il suo impegno nella ricerca di materiale musicale manoscritto, portando al pubblico, attraverso un percorso discografico guidato da Laura Nicora (conoscitrice e studiosa di manoscritti musicali, fra i maggiori esperti italiani), le musiche di Hasse.

L’iniziativa è aperta al pubblico: l’ingresso è libero e i posti sono limitati, quindi è necessario prenotare inviando un’e-mail a info@fondazionepollistoppani.it oppure telefonando al numero 035271814.

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI