• Abbonati
venerdì
9
Marzo
domenica
15
Aprile

A Palazzo della Ragione mostra di Jonas Mekas

Evento Terminato

venerdì
9
Marzo
domenica
15
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 10 marzo al 15 aprile al palazzo della Ragione a Bergamo sarà allestita una mostra dal titolo “The Blank at Bergamo Film Meeting – Jonas Mekas – Personale”. L’inaugurazione si terrà venerdì 9 marzo alle 18.30.

In occasione della 36a edizione del festival, The Blank e Bergamo Film Meeting dedicano la sezione “Incontri: cinema e arte contemporanea” a Jonas Mekas (Lituania, 1922), poeta, artista e regista, fondatore del New American Cinema Group e creatore dell’Anthology Film Archive.

Jonas Mekas incontrerà inoltre il pubblico del festival al cinema San Marco sabato 10 marzo alle 15.30 a seguito della proiezione di “Outtakes” (2012).

La mostra “Jonas Mekas – Personale”, curata da Stefano Raimondi e Claudia Santeroni, vede la trasformazione dell’ambiente espositivo in un luogo in cui, grazie ad un coinvolgente allestimento, convivono uno dei film più significativi dell’artista con le immagini di natura più cinematografica.
“Jonas Mekas – Personale” è realizzata nei rinnovati spazi del palazzo della Ragione: la mostra si confronta con l’edificio storico e ne sfrutta le nuove potenzialità allestitive, appositamente ideate per questo luogo.

L’esposizione vuole presentare la complessità dei mezzi espressivi scelti da Jonas Mekas, artista poliedrico dagli interessi eclettici. Domina la sala la duplice proiezione di “Seasons” (2017): un video composto con un cut up di frammenti della sua intera produzione cinematografica.

I frame estrapolati dai lavori video dell’artista e impressi su lastre di vetro appartengono alla serie “In An Instant It All Came Back to Me”, mentre le fotografie di “Birth of a Nation” sono estratti dal suo celebre omonimo film del ’97. Conclude la sezione fotografica “To New York with Love”, la serie di immagini dedicate alla città che è stata il palcoscenico del lavoro di Mekas.

Gli orari di apertura sono: venerdì 9 marzo dalle 18.30 alle 21; dal 10 marzo al 15 aprile dalle 11 alle 19; giorni di chiusura 19, 20, 26, 27 marzo – 3, 9, 10 aprile.

La mostra “Jonas Mekas – Personale”, è promossa da Comune di Bergamo, Bergamo Film Meeting e The Blank e resa possibile grazie all’indispensabile supporto di A Palazzo Gallery (Brescia) e Francesco Urbano Ragazzi.

Per informazioni: tel. 03519903477 – associazione@theblank.it

photo credit: Marco Secchi

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI