• Abbonati
domenica
1
Ottobre

A PalaFrizzoni giornata coi giochi di una volta per festeggiare le nonne e i nonni

Evento Terminato

domenica
1
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

In occasione della festa dei nonni la presidenza del consiglio comunale di Bergamo organizza un pomeriggio di giochi e una merenda in compagnia. L’iniziativa si terrà domenica 1° ottobre dalle 15 alle 17.30 nel parco di Palazzo Frizzoni con partecipazione libera e gratuita (in caso di maltempo verrà rinviata a sabato 7 ottobre).

La festa dei nonni si celebra in tutto il mondo in onore della figura dei nonni e dell’influenza sociale che essi hanno. In Italia è stata istituita nel 2005 come momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società, e in questa occasione il presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”.

La presidenza del consiglio comunale ha deciso di celebrare la giornata all’insegna dei giochi di una volta: sarà infatti presente il Ludobus Giochingiro, una vera e propria ludoteca viaggiante costituita da un furgone attrezzato con il più svariato materiale, realizzato per la maggior parte con materiali di riciclo. Il Ludobus Giochingiro è inoltre dotato di numerosi giochi ispirati a quelli “di una volta”: grandi giochi in legno, labirinti a biglie verticali, biliardi, trottole giganti, tiri ad anelli, Tangram e tanto ancora.

“Pensiamo sia importante celebrare le nonne e i nonni perché rappresentano un punto di riferimento nella vita delle bambine e dei bambini e una risorsa di grande valore per tutta la società, perché sono un patrimonio di esperienza e di saggezza a cui è bello attingere, perché sono un aiuto concreto e costante nell’educazione dei bambini e dei giovani all’interno delle famiglie” spiega la presidente del consiglio comunale Marzia Marchesi, “Dedicando il pomeriggio ai “giochi di una volta” vogliamo dare la possibilità alla generazione dei nonni di giocare con i giochi della loro infanzia, e far scoprire ai più piccoli giochi ai quali sono oggi poco abituati, ma che hanno una importante valenza educativa e di socializzazione”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI