• Abbonati
domenica
11
Febbraio

A Osio Sotto in scena “Questo è il mio nome”

Evento Terminato

domenica
11
Febbraio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 11 febbraio alle 21 al teatro dell’oratorio di Osio Sotto andrà in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “Questo è il mio nome”, a cura della compagnia Teatro dell’Orsa.

Giovani migranti dell’Africa sub sahariana si mettono alla prova sul palco di un teatro. Sono portatori di saperi, storie e cultura di un mondo che inesorabilmente si avvicina all’Europa. Una finestra aperta su storie invisibili, un orecchio rovesciato su un canto che attraversa i mari e i deserti, uno spazio e un tempo per lasciare un segno. Sono storie incise nella polvere e nella carne, scintille di memoria, passi protesi in avanti e occhi che guardano indietro. Ci rivelano sguardi e prospettive che non possiamo conoscere se non incontrandoli, mettendoci in ascolto. Arrivati con niente portano tutto sé stessi, ci arricchiscono di nuove parole, suoni, idee, cuore, braccia e gambe. Ci aiutano a ricordare la dignità di ogni persona.
Lo spettacolo “Questo è il mio nome” ha ricevuto il Premio del Pubblico al 15esimo Festival di Resistenza, Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria.
Ideazione, testi e regia sono di Monica Morini e Bernardino Bonzani; con i richiedenti asilo e rifugiati del progetto Sprar di Reggio Emilia. Attori: Ogochukwu Aninye, Djibril Cheickna Dembélé, Ousmane Coulibaly, Ezekiel Ebhodaghe e Lamin Singhateh.
La compagnia Teatro dell’Orsa ama raccontare storie, quelle storie ascoltate e raccolte dalla bocca di testimoni che ne hanno tenuto memoria, dai libri o dai giornali. Ha raccontato, tra le tante, la storia dei fratelli Cervi, le memorie degli operai delle officine Reggiane e della Bloch, la vita di Nilde Iotti, la violenza sulle donne, la Costituzione, la lotta contro le mafie. Opera anche nell’ambito del teatro per ragazzi.
L’esibizione rientra nel programma della rassegna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI