• Abbonati
martedì
17
Gennaio
sabato
21
Gennaio

“Orobie film festival”, torna la kermesse del cinema sulla montagna

Evento Terminato

martedì
17
Gennaio
sabato
21
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Torna “Orobie film festival”. L’evento, promosso dall’Associazione culturale “Montagna Italia” è un festival cinematografico dedicato alla montagna che si svolgerà a Bergamo dal 17 al 21 gennaio.
L’evento si terrà all’auditorium di Piazza della Libertà nel cuore di Bergamo, che ospiterà le proiezioni di tutti i film in concorso e i momenti collaterali della kermesse.
L’iniziativa desidera diffondere la cultura e la conoscenza delle montagne attraverso il cinema con la promozione di un concorso rivolto a registi e produttori che abbiano prodotto e girato film, cortometraggi e documentari riguardanti le cosiddette “terre alte del mondo”.
Le tematiche toccate dal Festival saranno dunque l’alpinismo, l’arrampicata, la natura, la storia, i personaggi e gli usi e i costumi nelle montagne di tutto il mondo.
Saranno 16 i film in concorso proiettati durante le varie serate e si affronteranno temi quali una spedizione in Groenlandia passando da un iceberg ad un altro grazie ad una highline sospesa, il patrimonio avifaunistico delle Alpi, antichi riti nelle Orobie, nuove avventure in cui la montagna è scenario per vivere emozioni accompagnate da musiche, dove infatti gli attori sono musicisti e funamboli d’eccezione, un film alla scoperta dell’Iran, tra scialpinismo e scene di vita quotidiana e molto altro ancora.
Nel corso della serata finale verranno premiate le migliori opere, alla presenza dei registi e delle case di produzione.
Il concorso cinematografico di Orobie Film Festival è suddiviso nelle consuete tre sezioni in base al territorio in cui è stata girata l’opera in concorso: “Orobie e montagne di Lombardia”, “Paesaggi d’Italia” e “Terre Alte del Mondo”.
L’edizione numero 11 è dedicata all’alpinista Riccardo Cassin. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassin, all’Off, nelle prime quattro serate, si potranno rivivere alcuni momenti della sua intensa vita, attraverso le immagini e i filmati delle sue imprese.
Saranno presenti alla serata inaugurale e finale il figlio Guido, la nipote Marta e Daniele Radaelli.
Verranno proiettati quattro film realizzati dalla Fondazione con le riprese effettuate da Cassin durante le salite.
All’interno del Festival è stato promosso anche un concorso fotografico dedicato al tema della montagna al quale hanno potuto partecipare fotografi professionisti e fotoamatori con la passione per lo scatto in alta quota.
La novità 2017 è che il circuito “Spirit of the mountain”, nato da un’idea di Associazione Montagna Italia, ha istituito un concorso fotografico unico per tutti i sei Festival che ne fanno parte.
Alla scadenza sono stati selezionati i migliori 20 scatti che verranno presentati a Bergamo, Verona, Sestriere, Pontresina (Svizzera), Temù (Val Camonica) e Milano, ovvero nelle località in cui si terranno nel corso dell’anno le sei manifestazioni del Network.
Ad ogni evento, una giuria sempre differente sceglierà la vincitrice il cui autore verrà premiato nella serata finale.
Oltre alla proiezione dei film in concorso, l’iniziativa prevede anche eventi collaterali dedicati alla musica, alla danza, ai film fuori concorso, a premiazioni speciali e al sociale.
La serata inaugurale sarà all’insegna della musica con l’esibizione del Coro Icat di Treviglio diretto dal Maestro Gian Luca Sanna.
Mercoledì 18 gennaio un momento verrà dedicato al Cai Bergamo che presenterà, grazie a delle immagini, il record dei bergamaschi: sono infatti ben 11 gli scalatori orobici ad aver raggiunto gli 8.848 metri dell’Everest con 15 ascensioni.
Venerdì 20 gennaio verrà presentato il progetto “ApIncontriamoci” realizzato da Alberto Parolini, responsabile della “Casa dei sogni” in Val Gandino: la struttura ospita persone con disabilità che vengono coinvolte nella produzione di miele biologico, in collaborazione con l’associazione Apicoltori di Bergamo. Grazie al progetto, viene data possibilità a persone svantaggiate di svolgere un’attività, ovvero l’apicoltura.
In serata finale, sabato 21 gennaio, si terrà la cerimonia di premiazioni in cui gli autori delle migliori opere cinematografiche e del miglior scatto di montagna ritireranno un riconoscimento sul palco della manifestazione.
Il Premio Montagna Italia 2017 andrà alla sezione Cai Alta Valle Brembana per i 40 anni di attività. Sarà presente il Presidente Andrea Carminati.
Grazie alla collaborazione con Visit Bergamo, verrà estratto tra i presenti, un soggiorno in una delle località montane delle Orobie.
Si terrà inoltre il Bonatti day, la novità 2017 di Orobie film festival, che continuerà negli anni: si omaggerà Walter Bonatti, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Bergamo. Momenti di danza, musica, film fuori concorso e premiazioni speciali serviranno a ricordare questo grande uomo bergamasco che ha fatto la storia dell’alpinismo mondiale.
Saranno presenti: il soprano Silvia Lorenzi e il maestro trombettista Fabio Brignoli che si esibiranno in un emozionante concerto, il Centro Studi Danzarea che presenterà una suggestiva coreografia di danza con il ballerino Umberto Rota sulle musiche di Bach, Eleonoro Delnevo che racconterà al pubblico, attraverso parole e immagini, la sua storia particolare perché, a causa di una caduta da una parete in Trentino, la sua vita è cambiata radicalmente.
Non mancherà, a conclusione della serata, un film fuori concorso che vedrà protagonista Bonatti “Grimpeurs” di Andrea Federico.
Tutte le serate saranno a ingresso libero, per favorire il principio di “cultura gratuita”. Per avere ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato della manifestazione visualizzare il sito internet www.montagnaitalia.com

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI