• Abbonati
sabato
4
Dicembre

Oreste Castagna e i giovani di Albino, “Insieme… emozioni in rete”

Evento Terminato

sabato
4
Dicembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Albino. Sabato 4 dicembre, alle 16:30 al cineteatro dell’oratorio di Albino, i bambini e i giovani di Albino vi aspettano all’evento “INSIEME… emozioni in rete”, una performance artistica che racconta la loro ESTATE INSIEME.

Attività, emozioni, amicizia e nuova vicinanza, dopo un periodo difficile, di assenza di contatti fisici, a causa della pandemia, rese possibili dal programma “La Nostra Estate”, percorso di attività finanziate da Regione Lombardia, per gli under 18, realizzato dalla Città di Albino con i propri partners: parrocchie di San Giuliano Albino, Santa Barbara di Bondo Petello, Cristo Re di Comenduno, Unità Pastorale Valle del Lujo, Gruppo Scout Albino 1, EnjoySkiOnlus, SenzaPensieri Cooperativa Sociale e da Il Cantiere SrlOnlus.

Un impegno importante, quello che i ragazzi hanno messo nella produzione di questo momento, guidati da Oreste Castagna, autore e attore di Rai Ragazzi.

“L’importanza del ricordo di quanto vissuto, perché sia da stimolo alle famiglie, ai più piccoli, ai propri coetanei rispetto al tema stesso, è stato elaborato dai ragazzi,attraverso un gioco di declinazione e sinonimi intorno alla parola INSIEME. Hanno creato le loro performances con un lavoro di teatro creativo realizzato con me e Vera, e sul palcoscenico racconteranno le loro emozioni per mezzo delle attività che hanno svolto. – racconta Oreste Castagna– “Tutto questo lavoro fatto dai gruppi sarà presentato alle famiglie e alla città e verrà utilizzato in seguito nel progetto di continuazione del lavoro di rete, realizzando dei piccoli filmati, diventando così influencer di un contenuto positivo”

Per partecipare a questo evento gratuito, è utile la prenotazione, a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-insiemeemozioni-in-rete-212606550917
Nel rispetto delle normative Covid-19, all’ingresso sarà necessario esibire il Green Pass.

Per i ragazzi di 2° e 3° media, sarà possibile partecipare ad un’attività di Orientamento per la scelta delle scuole superiori. Nello stesso giorno, in due gruppi, il primo alle 14:00 e il secondo alle 16:00, si svolgerà un’attività con i ragazzi, guidata da psicologi, della durata di 1h 30m. I risultati di questa attività, verranno restituiti ai genitori, con incontri singoli dedicati e fissati presso la sede di Senza Pensieri nei giorni successivi all’evento.
Per questa attività, gratuita, che ha posti limitati, è necessario prenotarsi presso la coop. Senza Pensieri, al n. tel. 035 773222 o a mezzo mail info@senzapensieri-sp.com.

“Questo evento è il primo di diverse azioni che la rete, in seguito a questo progetto, sta realizzando insieme. L’obiettivo è che i giovani di Albino siano protagonisti della costruzione delle politiche giovanili, in prima persona. – commenta il consigliere delegato alle politiche giovanili ed ai rapporti istituzionali con Regione Lombardia Manuel Piccinini – Sono nate delle sinergie, in questa rete e grazie a questa rete, che rendono davvero inclusive e di alto livello professionale tutte le attività proposte ai nostri ragazzi. E perché siano davvero protagonisti, da dicembre ascolteremo la loro voce, con un questionario che ci darà la visione delle loro aspettative, dei loro bisogni, dei loro desideri”

“La nostra amministrazione ha deciso di investire molto sulle politiche giovanili, in termini di risorse umane ed economiche. – spiega il vicesindaco e assessore ai servizi sociali e attività produttive Avv. Daniele Esposito– Siamo orgogliosi di come si sta svolgendo il lavoro di questo tavolo, che sempre più è sinergico e strutturato nell’ottica di territorio e di attenzione ai giovani”

Il nuovo percorso delle politiche giovanili di Albino è partito.
Essere presenti all’evento del 4 dicembre è qualcosa di più del partecipare ad un bello spettacolo: significa mostrare il sostegno e dare forza ai giovani e alle organizzazioni che si sono messe in gioco.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI