• Abbonati
venerdì
12
Maggio
sabato
23
Settembre

“Onde musicali sul lago d’Iseo”, dopo Christo il Sebino torna a fare rete con un festival di concerti

Evento Terminato

venerdì
12
Maggio
sabato
23
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dedicato a chi vorrà compiere – per la prima volta o nuovamente – il viaggio sulle rive del lago d’Iseo evocato dall’artista bulgaro Christo con la passerella “The Floating Piers”, e scoprirne ora il suono, nasce il Festival musicale internazionale “Onde Musicali sul lago d’Iseo”.

In cartellone oltre 50 concerti dal 12 di maggio al 23 settembre nelle location più suggestive di 17 Comuni rivieraschi e collinari affacciati sul lago d’Iseo – il “G16” oltre a Fonteno, interpretati da grandi nomi e dai più promettenti esponenti della nuova generazione musicale,intercettati a ridosso della vittoria d’importanti concorsi internazionali, nella prima, ripidissima, fase della loro carriera.

L’iniziativa è organizzata dall’Accademia Tadini di Lovere, con la direzione artistica di due solisti di levatura internazionale da anni attivi nell’ambito della promozione musicale sul territorio, il chitarrista Claudio Piastra, altresì direttore artistico dell’Accademia Tadini e il pianista Massimiliano Motterle, direttore dell’eponimo festival iseano naturalmente confluito in questa nuova, spaziosa sede. La manifestazione è realizzata sotto l’impulso e grazie al contributo dei comuni bresciani di Sale Marasino, Sulzano, Marone, Montisola, Paratico, Iseo, Pisogne e bergamaschi di Tavernola, Solto Collina, Riva di Solto, Predore, Castro, Costa Volpino, Parzanica, Sarnico e Fonteno, coordinati dal Comune di Lovere, con il patrocinio della Regione Lombardia e delle Province di Bergamo e di Brescia. Per varietà e numero di proposte e per la vastità del territorio toccato il festival, primo tra gli appuntamenti musicali sulle rive del Sebino e tra le manifestazioni estive di maggior ampiezza nella regione Lombardia, ribadisce l’impegno di questi comuni a promuovere un’offerta culturale di alto livello che coinvolga l’intero “sistema-lago”.

Gli eventi – in totale 52, gratuiti e a ingresso libero – si terranno in location di pregio storico, artistico e panoramico – chiese, sagrati, palazzi, giardini, piazze – opera delle più abili maestranze architettoniche lombarde tra medioevo e barocco, tra cui a Lovere, “perla romantica” del lago e tra i Borghi più belli d’Italia, in particolare la sala degli Affreschi del Museo Tadini e la vicina Piazza Vittorio Emanuele, dominata dalla torre civica del palazzo podestarile e vicino alla grande basilica rinascimentale di Santa Maria. A Iseo, l’imponente Pieve romanica di Sant’Andrea e il suo sagrato, a Solto Collina la chiesa di San Defendente arroccata sui panoramici pendii collinari, a Predore il nuovo Auditorio civico, ricavato nell’ex chiesa arcipresbiteriale plebana, e nell’affascinante cornice delle chiese di Siviano e di Peschiera a Monteisola.
“Esiste una progettualità del ‘sistema lago’ Sebino, commenta Riccardo Venchiarutti, sindaco di Iseo, che cresce e confluisce nel panorama dell’offerta culturale del lago consolidatasi negli anni, anche alla luce dell’eredità lasciata da Christo, alimentandosi di iniziative di valore, quali ‘Onde Musicali sul lago d’Iseo’. In questo festival confluiscono le pluriennali esperienze organizzative dell’Accademia Tadini di Lovere, oltre che dell’omonimo festival fondato a Iseo da Massimiliano Motterle, che ha donato il suo nome alla nostra nuova manifestazione. La musica è uno dei centri focali di tale visione, come dimostrano l’investimento anche in altre iniziative internazionali, quali il Concorso internazionale di canto lirico Città di Iseo ‘Giancarlo Ghiti’, con la partecipazione di giovani talenti da tutto il mondo, sotto l’egida del direttore d’orchestra del Teatro d’Opera di Praga, Hilary Griffiths e Iseo Jazz, che da 25 anni scrittura la crema della scena jazzistica internazionale e che, quest’anno, si presenta in anteprima a Onde Musicali, il 2 giugno. Senza poter prescindere da un’altra storica istituzione che dà lustro all’intero territorio, attirando le più lucide menti scientifiche del mondo, la Iseo Summer School fondata nel 1998 da Franco Modigliani. Nuove iniziative sono inoltre in continua preparazione: per esempio,in ambito editoriale, un nuovo festival dedicato ai Comics di prossimo annuncio”.

Chiosa a distanza Giovanni Guizzetti, sindaco di Lovere: “Con Onde Musicali, le amministrazioni locali di 17 comuni hanno dimostrato d’avere la capacità di mettersi intorno a un tavolo e considerare il territorio come una risorsa unitaria, da condividere in rete, e da valorizzare oltre i confini del proprio “orticello”. Questa mentalità, frutto di un’esperienza pluriennale che ha già dato frutti maturi, come la realizzazione di Floating piers, nasce dall’esigenza, sentita da tutte le amministrazioni, di farsi promotrici di una crescita della popolazione residente stessa, in primo luogo. Valorizzi le risorse preesistenti sul territorio, arricchendo di una nuova progettualità una storia di lungo corso, come dimostrano in particolare i due secoli di attività dell’Accademia Tadini”.

“Sono orgoglioso del fatto che il festival riesca in modo così efficace a coinvolgere i giovani, spiega Massimiliano Motterle, condirettore del Festival assieme a Claudio Piastra: i giovani musicisti in primis, cui riesca a dare una grande visibilità, ma anche alla nuova generazione di ascoltatori. Dal punto di vista organizzativo, inoltre, essere riusciti a espanderci sull’arco di 17 comuni non era un obiettivo affatto scontato da raggiungere”.

“Con Onde Musicali – gli fa eco Piastra – si avvera un sogno che “il Tadini” aveva in testa da lungo tempo: uscire dai confini di Lovere e portare la nostra esperienza, di 200 anni, in tutto il territorio. Dopo questi miei primi 7 anni di esperienza quale direttore artistico dell’Accademia Tadini, la cui attività è interamente dedicata ai giovani, abbiamo quitriplicato il numero dei concerti organizzati all’Accademia (la stagione Museo in Musica), dando sfogo alla mission che lo stesso Conte Tadini aveva infuso, agli albori, alla sua fondazione: garantire una formazione didattica di alto livello e il maggior numero di possibilità espressive ai giovani talenti artistici. Mi entusiasma inoltre il fatto che siamo riusciti a garantire varietà di programmi eterogenei, spaziando tra il Repertorio classico e molte proposte alternative, tra cui quelle del Quintetto Veneto di Fisarmoniche, l’ensemble Saxo (quartetto di Sassofoni), e alcuni concerti propriamente jazz. La tessitura del primo cartellone di Onde Musicali nasce seguendo diversi fili conduttori musicali – l’attenzione per la musica cameristica e un affetto particolare per il pianoforte, come dimostra la serie di concerti dedicati ai protagonisti del Piano Campus internazionale (diretto da Vincenzo Balzani) in contemporaneo svolgimento all’Accademia Tadini – intrecciati con alcuni fil rouge extra musicali – l’attenzione al rapporto tra architettura e natura, nella scelta di location panoramiche o incastonate in borghi di grande pregio e bellezza, la passione per le arti figurative, da sempre coprotagoniste nei concerti organizzati all’Accademia Tadini – che invitano l’ascoltatore all’inseguimento del proprio tema elettivo, da una sponda all’altra del lago, in veri e propri micro “viaggi musicali”, sulle orme invisibili di chi ha attraversato questo lago dal fascino romantico, restandone ammaliato, da Lady Wortley Montagu, residente a Lovere a metà del XIX secolo, ai visitatori di Floating Piers”.

Il cartellone s’inaugura con un allestimento dell’intermezzo buffo “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736) su libretto di Gennaro Antonio Federico, realizzata in coproduzione Erasmus tra Conservatorio Boito di Parma e Conservatoire de Lausanne per la direzione musicale di Riccardo Mascia, fine conoscitore dell’opera sei e settecentesca. Vi sarà spazio per il repertorio sinfonico di più grande respiro, con il concerto dell’Orchestra Cantelli di Milano diretta da Alessandro Calcagnile, incentrato sul sinfonismo di Rossini (Ouverture), Mozart e Schubert. Dalla collaborazione con un’esponente storica della ricerca interpretativa “storicamente informata” in Italia, Emilia Fadini, nascono inoltre i concerti dedicati all’”Antica prattica” musicale. Si segnala inoltre la partecipazione, a fianco a Claudio Piastra, del Quartetto Viotti, e di giovani artisti in piena attività come il chitarrista Giancarlo Di Pierro e il violinista statunitense Michael Patrick Ferri, dal promettentissimo talento.

Più in particolare, il festival sente la responsabilità di fare conoscere al grande pubblico i nomi dei vincitori dei maggiori concorsi strumentali internazionali odierni, tanto nelle categorie quanto nelle categorie junior (tra cui spiccano gli eccezionali talenti giovanissimi Josef Mossali, di soli 14 anni e Federico Medaglia Shönfeld, al pianoforte e quello di Filippo Boldrini, al violoncello). In quest’ottica, sono previste due serate dedicate alla finale e alla premiazione dei vincitori, rispettivamente delle sezioni solisti e musica da camera, del Tadini International Competition, che saranno soggetti alla votazione del pubblico ai fini dell’ottenimento dello speciale premio dell’“audience”: l’esibizione nel concerto di Natale di Museo in Musica all’Accademia Tadini di Lovere. In programma anche i concerti dei vincitori del Concorso pianistico internazionale Bruno Bettinelli di Treviglio, del Concorso Internazionale Zanuccoli di Sogliano al Rubicone, del concorso internazionale César Franck di Bruxelles, dei vincitori Concorso Internazionale Val Tidone 2016 (sezione Musica da Camera).

Dall’incontro con storiche manifestazioni lacustri come Iseo Jazz, nasce la serata dedicata ai “Piani Diversi” di Massimiliano Motterle e del jazzista Enrico Intra, con la conduzione dello storico direttore artistico della manifestazione, il giornalista e musicologo Maurizio Franco.
Moltissimi, infine, sono i programmi ispirati allo “zeitgeist” post moderno, nati quindi dall’incontro tra generi e stili d’epoche diverse, tra cui i concerti di Claudio Piastra dedicati all’incontro tra classica e jazz, su musiche di Claude Bolling e i concerti di formazioni in piana ascesa professionale come il quartetto di tromboni Mascoulisse e il più giovane Fantabrass Quartet e il duo arpa – fisarmonica/bandoneo, Adversus Duo.

Last but not least, la partecipazione a Onde musicali diventa naturalmente occasione per visitare alcuni dei luoghi per cui il lago d’Iseo è divenuto meta attrattiva per milioni di turisti internazionali, tra cui la riserva naturale delle torbiere del Sebino (o di Franciacorta), la riserva naturale delle Piramidi d’erosione a Zone, le terme romane e la Villa di Predore, la Villa liberty Faccanoni dell’architetto Sommaruga a Sarnico, i 25 km dell’Antica Strada Valeriana, la “strada dei viandanti”, che collega Pilzone d’Iseo a Pisogne, le ciclovie sugli argini del fiume Oglio, che portano – attraversando lentamente Valcamonica e Franciacorta – direttamente alle sponde del Po, gli orridi che si gettano a picco nel lago, nel tratto tra Castro e Riva di Solto, oltre all’intero territorio della stessa Valcamonica, ricco di borghi e paesaggi incontaminati, e soprattutto terra di incisioni rupestri, per tutti questi motivi eletto a Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco.

Il festival è sostenuto da Nli Navigazione Lago d’Iseo, iseo.com, Lucchini RS, Rotary Club Lovere-Iseo-Breno, Generali Assicurazioni Agenzia di Lovere 042.
Media Partner Teleboario.

Per avere ulteriori informazioni consultare il sito www.iseolake.info

Il Programma
anteprima
12 MAGGIO – Ore 21,15 SALE MARASINO, Sala della Comunità (Teatro Sebino)
La Serva Padrona, Musiche di G.B. Pergolesi
Ensemble della Haute Ecole de Musique di Losanna-Sion-Friburgo
Dir: Riccardo Mascia. Regia, scena e costumi, Roberta Faroldi
Coproduzione Conservatorio Arrigo Boito di Parma e HeMU-Lausanne-Sion-Friburgo

anteprima
13 MAGGIO – Ore 21,15 TAVERNOLA BERGAMASCA, Teatro Oratorio
La Serva Padrona, Musiche di G.B. Pergolesi
(idem come sopra)

27 MAGGIO – Ore 21,15 ISEO, Pieve di S. Andrea

Orchestra Cantelli di Milano, direttore Alessandro Calcagnile

2 GIUGNO – Ore 21,15 ISEO, Sagrato della Pieve di S. Andrea

“Piani Diversi”
Massimiliano Motterle, Enrico Intra e Maurizio Franco

3 GIUGNO – Ore 21,15 SOLTO COLLINA, Chiesa di S. Maria Assunta
Adversus Duofisarmonica e arpa

16 GIUGNO – Ore 21,15 SULZANOChiesa di San Fermo

Federico Medaglia Shönfeld, pianoforte
Vincitore del 4° Concorso Pianistico Internazionale “Bruno Bettinelli” – Sez. Giovanissimi

17 GIUGNO – Ore 17,30 LOVERE, Accademia Tadini sala Affreschi
Martina Consonni, pianoforte
Vincitore assoluto del 4° Concorso Pianistico Internazionale “Bruno Bettinelli”

17 GIUGNO – Ore 21,10 MARONE, Teatro della Comunità

Josef Edoardo Mossali,pianoforte

18 GIUGNO – Ore 21,15 MONTISOLA, Chiesa di Peschiera
Patrizia Salvini, pianoforte

24 GIUGNO-Ore 17,30 LOVERE, Accademia Tadini Sala Affreschi
Exibition Duo
Francesco Ionascu, violinoGiacomo Bigoni,chitarra

24 GIUGNO – Ore 21,15 ISEO, Castello degli Oldofredi
Claudio Piastra, chitarraQuartetto Viotti, quartetto d’archi

24 GIUGNO – Ore 21,15 PARATICO, Chiesa di Santa Maria Assunta
Trio MiLa pianoforte, violino e violoncello

25 GIUGNO – Ore 21,15 TAVERNOLA BERGAMASCA, Pieve di San Pietro
Melodie Folkloristiche nella tradizione classica
Daniela Veronesi, sopranoHernan Diego Loza, chitarra

30 GIUGNO – Ore 21,15 PREDORE, Auditorio Civico

Filippo Boldrini, violoncello Enrico Cicconofri, pianoforte
Vincitore del Concorso Zanuccoli di Sogliano al Rubicone
“Menzione d’onore” all’ 11° Concorso Internazionale per violoncello – Antonio Janigro a Porec (Croazia).

1 LUGLIO– Ore 17,30 LOVERE, Accademia Tadini Sala Affreschi

Filippo Boldrini, violoncello Enrico Cicconofri, pianoforte

8 LUGLIO – Ore 17,30LOVERE, Accademia Tadini Sala Affreschi
Trio Carducci
Sara Costa pianoforte, Germana Porcu violino, Matilda Colliard violoncello

8 LUGLIO – Ore 21,15 SOLTO COLLINA, San Defendente

“Il classico incontra il jazz” Omaggio a Claude Bolling
Claudio Piastrachitarra-TRIO Pagani, Catalini, Tolotti (pianoforte, contrabbasso e batteria)

9 LUGLIO – Ore 21,15 CASTRO, Chiesa di S. Giacomo e S. Lorenzo
BaROCK Ensemble
Quartetto d’archi, Elisa Fanchini clavicembalo

14 LUGLIO – Ore 21,15 MONTISOLA, Chiesa di Siviano
Davide Burani, arpa

15 LUGLIO – Ore 17,30LOVERE, Accademia Tadini Sala Affreschi
TEMPO PRIMO,quartetto di percussionisti
Vincitori Conc. Internazionale Val Tidone 2016 sez. Musica da Camera

15 LUGLIO – Ore 21,15 COSTA VOLPINO, Area Bersaglio Nils
TEMPO PRIMO, quartetto di percussionisti
Vincitori Conc. Internazionale Val Tidone 2016 sez. Musica da Camera

15 LUGLIO – Ore 21,15 RIVA DI SOLTO-ZORZINO, Chiesa parrocchiale Santa Croce
Quintetto Veneto di Fisarmoniche

22 LUGLIO – Ore 21,15 LOVERE, Accademia Tadini Sala Concerti

“Tadini International Competition”
Finale Concorso di musica da camera- Pianofriends

22 LUGLIO – Ore 21,15 FONTENO, Sagrato della Chiesa
Ensemble di saxofoni del Conservatorio di Parma

23 LUGLIO – Ore 21,15 ISEO, Castello degli Oldofredi
Fulvio Capra, clarinetto – Massimiliano Motterle, pianoforte

27 LUGLIO – Ore 21,15LOVERE, Accademia Tadini Sala Affreschi
Concerto di apertura Piano Campus di Pianofriends

29 LUGLIO ore 17,30 LOVEREì, Accademia Tadini Sala Affreschi
Concerto allievi Piano Campus di Pianofriends

30 LUGLIO ore 21,15LOVERE, Accademia Tadini Sala Concerti
Concerto allievi Piano Campus di Pianofriends

1 AGOSTO ore 21,15LOVERE, Accademia Tadini Sala Affreschi
Maximilian Trebo, pianoforte
Vincitore Tadini International Competition 2016 sez. Pianoforte

4 AGOSTO ore 21,15LOVERE, Piazza Vittorio Emanuele
Concerto allievi selezionati Piano Campus di Pianofriends

4 AGOSTOore 21,15ISEO, Chiesa di San Silvestro
Michael Patrick Ferri, violino

4 AGOSTO ore 21,15PISOGNE, Piazzetta della Puda
Ensemble di saxofoni del Conservatorio di Parma

5 AGOSTO ore 21,15PARATICO, Parco delle erbe danzanti
Ensemble di saxofoni del Conservatorio di Parma

5 AGOSTO – Ore 21,15LOVERE, Accademia Tadini Sala Concerti
“Tadini International Competition”
Finale Concorso di pianoforte- Pianofriends

6 AGOSTO ore 21,15MARONE, Teatro della Comunità

“L’Antica Prattica” sugli strumenti moderni
(pianoforte, chitarra e violino) -III Corso Estivo (Tavernola Bergamasca)

8 AGOSTO ore 21,15LOVERE, Accademia Tadini Sala Affreschi
Concerto allievi Piano Campus di Pianofriends

10 AGOSTO ore 21,15LOVERE, Accademia Tadini Sala Affreschi
Concerto allievi Piano Campus di Pianofriends

11 AGOSTO-LOVERE ore 21,15, Piazza Vittorio Emanuele
Concerto allievi selezionati Piano Campus di Pianofriends

12 AGOSTO ore 17,30LOVERE, Accademia Tadini Sala Affreschi
Pier Carmine Garzillo pianoforte
Vincitore del Concorso “César Franck di Bruxelles”

13 AGOSTO ore 21,15LOVERE, Accademia Tadini Sala Concerti
Concerto Finale Piano Campus di Pianofriends

19 AGOSTO ore 21,15LOVERE, Piazza Vittorio Emanuele
Adversus Duofisarmonica e arpa

25 AGOSTO ore 21,15PARZANICA, Retro Sagrato di San Colombano
Michela Podera flauto, Raffaele Mezzanotte chitarra

26 AGOSTO ore 17,30LOVERE, Accademia Tadini Sala Affreschi

Michela Podera flauto, Raffaele Mezzanotte chitarra

26 AGOSTO ore 21,15GRATACASOLO, Chiesa di San Zenone
“L’Antica Prattica” sugli strumenti antichi
(canto barocco e classico, clavicembalo e fortepiano, flauto dolce e traversiere, viola da gamba e violino barocco) -XIII Corso Estivo (Tavernola Bergamasca)

27 AGOSTO ore 21,15MARONE Sagrato della Chiesa di San Martino
Fantabrass Quartett

27 AGOSTO ore 21,15RIVA DI SOLTO-GARGARINO, Chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano
“La Rose” chitarra dell’800
Giancarlo Di Pierro chitarra

2 SETTEMBRE ore 17,30 LOVERE, Accademia Tadini Sala Affreschi
Roberto Arnoldi violino

2 SETTEMBRE ore 21,15SALE-MARASINO, Chiesa dei Disciplini

“L’Antica Prattica” sugli strumenti antichi
(canto barocco e classico, clavicembalo e fortepiano, flauto dolce e traversiere, viola da gamba e violino barocco) -XIII Corso Estivo (Tavernola Bergamasca)

3 SETTEMBRE ore 21,15SARNICO, Chiesa Stella Maris
“Onde antiche e moderne II”
Mascoulisse Quartet, Quartetto di tromboni

9 SETTEMBRE ore 17,30LOVERE, Accademia Tadini Sala Affreschi
Sguardo sulla musica occidentale del 900
Aurora Ensemble (pianoforte, flauto e chitarra)

16 SETTEMBRE ore 17,30LOVERE, Accademia Tadini Sala Affreschi
Mattia Riva contrabbasso-Luca Orlandinipianoforte

23 SETTEMBRE ore 21,15 SOLTO COLLINA, Chiesa di S. Maria Assunta
“Musica Mundi”
Coro Hope Singers, dir. Alessandro Foresti

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI