• Abbonati
sabato
16
Settembre

“Occhi su Saturno”, serata osservativa a Scanzo

Evento Terminato

sabato
16
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 16 settembre al monte Bastia di Scanzorosciate si terrà “Occhi su Saturno”, serata per osservare dal vivo, attraverso i telescopi, il pianeta più bello del cielo.

Alle 19 si terrà una conferenza introduttiva a cui faranno seguito osservazioni astronomiche con i telescopi del Gruppo Astrofili Star Hunters.

Durante la serata sarà attivo un servizio ristoro a cura del gruppo Alpini di Scanzorosciate. Per una migliore organizzazione, gli organizzatori chiedono di comunicare allo 035 6591425 il numero delle persone interessate a cenare.

Saturno è il sesto pianeta del sistema solare per distanza dalla nostra stella, ma senz’altro il più iconico tra tutti. Merito dei suoi anelli, costituiti da piccoli oggetti ghiacciati, che vanno dalle dimensioni di pochi micrometri fino a metro e che orbitano intorno al pianeta leggermente inclinati rispetto al suo piano orbitale. Dire che stiamo parlando di Saturno è praticamente scontato, così come dire che se oggi lo conosciamo molto meglio rispetto a solo 20 anni fa il merito è soprattutto della sonda Cassini, missione congiunta Nasa-Esa-Asi. Missione che sta, però, giungendo al suo Grand Finale, previsto per il 15 settembre, quando il veicolo spaziale si tufferà definitivamente nell’atmosfera del pianeta. Così, mentre Cassini continua a mandarci immagini meravigliose, come nel caso del tuffo tra gli anelli di fine aprile, qui sulla Terra stanno per iniziare le celebrazioni dedicate a far conoscere al grande pubblico Saturno, grande protagonista degli cieli serali estivi.

L’appuntamento clou di questa estate 2017 è la sesta edizione di “Occhi su Saturno“, manifestazione che si svolge con eventi in tutta Italia, molti dei quali organizzati in parchi naturali e in alcuni dei più bei luoghi della nostra penisola. D’obbligo sarà l’osservazione del pianeta al telescopio per permettere a tutti di guardare gli anelli di Saturno, altrimenti non visibili a occhio nudo, ma non mancheranno anche incontri, conferenze e mostre.

L’evento ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network. L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia. Coelum Astronomia è il media partner dell’edizione 2017. Nella prima edizione, nel 2012, sono stati 49 gli eventi organizzati in 14 regioni italiane, nel 2013 si sono raggiunti i 108 eventi in 19 regioni italiane ed in Svizzera che hanno coinvolto migliaia di persone in tutta la penisola.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI