• Abbonati
venerdì
26
Ottobre
sabato
27
Ottobre

Notte biblica, lettura continua di Genesi ed Esodo

Evento Terminato

venerdì
26
Ottobre
sabato
27
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Da cinque anni Molte fedi sotto lo stesso cielo propone la lettura e la meditazione continua della Bibbia. Oltre diciotto ore di fila, comprese le ore notturne, dove centinaia di bergamaschi si ritrovano, in una sorta di staffetta, per leggere, ascoltare, riflettere le parole del testo sacro cristiano.

Per l’edizione 2018, che si tiene da venerdì 26 e sabato 27 ottobre, sono stati scelti i libri della Genesi e dell’Esodo (nel 2014 i Salmi, nel 2015 i Vangeli, nel 2016 i sapienziali e nel 2017 i Profeti).

La lettura continua si svolgerà nella tenda allestita appositamente per l’occasione sul sagrato della chiesa delle Grazie, in Porta Nuova con inizio alle 18.30 di venerdì e chiusura sabato alle 10.15. Quest’anno, però, altri due luoghi della città saranno toccati dall’iniziativa: il Centro don Orione con la lettura di una parte della Genesi solo il venerdì alle 17 e la casa circondariale di via Gleno con la lettura di alcuni brani dell’Esodo, dalle 8.15 alle 9.30 del sabato.

Il primo libro della Bibbia, la Genesi, non è un libro di storia o un trattato scientifico sull’origine del mondo, ma una riflessione sapienziale e un annuncio di fede su Dio e il suo rapporto con l’umanità, sull’uomo e sul male, sui popoli e la loro storia, su Israele e la sua elezione e lo fa con il genere letterario della narrazione, cioè costruendo racconti simbolici (ricalcati su quelli già presenti nel suo contesto culturale) che illustrano in modo plastico questo messaggio. L’Esodo, che racconta la nascita del popolo ebraico attraverso una lotta di liberazione dalla schiavitù d’Egitto e un’alleanza stipulata con Dio al Sinai, è il punto nodale dell’intera storia biblica. Anche l’Esodo, più che un libro storico, è un racconto teologico: vuole proporre un messaggio su chi è Dio e su come agisce nella storia umana. In questo senso il suo contenuto è un paradigma valido per ogni tempo: le vicende qui descritte si rinnovano continuamente nella storia dell’umanità e delle religioni, anche se con nomi, forme e modalità diverse.

Sono parecchi i bergamaschi e le realtà associative cristiane che hanno scelto di partecipare e di leggere una piccola parte dei testi. Diversi i “nuovi” cittadini d’origine straniera che li leggeranno nella propria lingua madre. Non mancheranno anche alcune personalità della politica, cultura e della chiesa bergamasca, tra cui il dirigente scolastico dell’istituto “Pesenti”  Marco Pacati, il sindaco di Bergamo  Giorgio Gori, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Patrizia Graziani, il vescovo monsignor Francesco Beschi e la voce di un rifugiato. Gli interventi musicali sono a cura degli studenti del Conservatorio Gaetano Donizetti, del liceo musicale Secco Suardo, dei cori di San Fermo e del Patronato. La notte inizierà venerdì alle 18.30 con una breve liturgia di inizio Shabbat a cura della comunità ebraica.

L’ingresso è gratuito e privo di prenotazione. Per quanto riguarda invece l’iniziativa in carcere è obbligatoria l’iscrizione alle Acli: 035 210284.

Molte Fedi Sotto lo Stesso Cielo è la rassegna promossa dalle Acli di Bergamo, con il patrocinio della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace, dell’Università di Bergamo, della Provincia e del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e con moltissimi gruppi e associazioni del territorio.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI