• Abbonati
venerdì
14
Maggio
domenica
6
Giugno

“Non chiamatemi morbo”, all’Accademia Carrara storie di resistenza al Parkinson

Evento Terminato

venerdì
14
Maggio
domenica
6
Giugno
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Arte, accessibilità e inclusione s’incontrano all’Accademia Carrara di Bergamo dando vita a “Non chiamatemi morbo. Storie di resistenza al Parkinson”, iniziativa che prevede una mostra fotografica, un convegno e un laboratorio a tema.

L’esposizione sarà allestita dal 14 maggio al 6 giugno e sarà aperta venerdì dalle 15 alle 20.30; sabato dalle 10 alle 19; domenica dalle 10 alle 19. L’ingresso in Ala Vitali è compreso nel costo del biglietto d’accesso. L’ingresso è gratuito per le persone con Parkinson e i loro caregiver (dettagli e modalità su lacarrara.it).

L’afflusso di visitatori sarà contingentato in osservanza delle normative anti-Covid e la prenotazione è obbligatoria nel fine-settimana (con un giorno d’anticipo) inviando un’e-mail a prenotazioni@lacarrara.it oppure telefonando al 3281721727.
L’Accademia Carrara, Bergamo Accademia Carrara, da sempre sensibile all’inclusività, dedica il mese di maggio al tema della fragilità e in particolare alle persone affette da Parkinson, grazie a una mostra fotografica di Giovanni Diffidenti raccontata dalle voci di Lella Costa e Claudio Bisio, realizzata in collaborazione con Confederazione Parkinson Italia.

Nel periodo di mostra: un convegno sulle forme di accessibilità e inclusione, in collaborazione con Associazione Italiana Parkinsoniani, e un nuovo appuntamento con Dance Well, la pratica artistica di libera espressione corporea a cura di Orlando con Accademia Carrara e Festival Danza Estate.

“Non chiamatemi morbo. Storie di resistenza al Parkinson” fa tappa a Bergamo: la mostra fotografica itinerante di Giovanni Diffidenti raccontata dalle voci di Lella Costa e Claudio Bisio, arriva in Accademia Carrara dopo le esposizioni a Milano, Genova e Trento. Storie vere di persone con Parkinson, che sanno fare riflettere e divertire, commuovere e pensare.

La mostra, che ha per tema una malattia tanto diffusa quanto poco e mal conosciuta, costituisce un’occasione per sensibilizzare il pubblico, sottolineando l’importanza della diagnosi precoce, e per combattere lo stigma e l’isolamento sociale che riguarda le persone con Parkinson: le immagini di Giovanni Diffidenti, insieme ai testi di Roberto Caselli interpretati da “Mr. o Mrs. Parkinson” (Lella Costa e Claudio Bisio), rispondono all’esigenza di mostrare come il benessere e una buona qualità della vita sono necessari e possibili per le persone affette da Parkinson. I due attori, con le loro inconfondibili voci, da ascoltare tramite una APP gratuita, danno vita a una narrazione in cui è la malattia in prima persona a guidare il visitatore alla scoperta della vita dei protagonisti, tra questi il giornalista Vincenzo Mollica e il divulgatore scientifico Edoardo Boncinelli: dai momenti difficili alle personali strategie di resilienza che ognuno di loro ha saputo applicare nella propria quotidianità. L’allestimento è curato dall’architetto Franco Achilli.

Due appuntamenti di approfondimento aperti a tutti:

– domenica 23 maggio alle 10 negli spazi del museo Dance Well, la pratica artistica a cura di Orlando con Accademia Carrara e Festival Danza Estate che promuove l’espressione libera del corpo, qualunque caratteristica esso abbia. L’iniziativa, pensata originariamente per persone con Parkinson, è oggi aperta a tutti, in modo trasversale e intergenerazionale.

– sabato 29 maggio dalle 9 alle 12.30 il convegno online “L’inguaribile voglia di vivere. Malattie croniche e disabilità: riflessioni ed esperienze”, promosso dall’Associazione Italiana Parkinsoniani. Attraverso le testimonianze dirette di persone affette da Parkinson o con disabilità, un focus sui temi dell’accessibilità, dell’inclusione e del benessere. L’appuntamento, a partecipazione gratuita, verrà trasmesso in diretta su: www.aipbergamo.it, nonchiamatemimorbo.info e il canale YouTube di Accademia Carrara.
Crediti fotografici: Giovanni Diffidenti

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI