• Abbonati
sabato
27
Gennaio

A Nembro serata per la giornata della memoria

Evento Terminato

sabato
27
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 27 gennaio alle 20.45 alla sala Raffaelli della biblioteca centro cultura di Nembro si terrà una serata dedicata alla Giornata della Memoria dal titolo ““Fare memoria per costruire la pace e difendere la democrazia”.

L’iniziativa è promossa da Anpi – comitato provinciale di Bergamo sezione Peretola Firenze e dagli Amici della biblioteca con l’adesione di Anpi Alzano, Anpi Albino, Arci Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, Donne in nero Bergamo e Acli Nembro.

Gli organizzatori spiegano: “Ricordare, in questa giornata, l’eccidio di Montesole (Marzabotto), ci aiuta a collegare il dolore e lo sdegno per l’efferratezza della Shoa, per le leggi razziali, per la persecuzione italiana dei cittadini ebrei a quello provato nei luoghi degli eccidi nazisti e fascisti. Il dovere di ricordare il passato deve aiutarci a rifiutare e a combattere il fascismo che vediamo risvegliarsi oggi in Italia e in Europa. Ci portano il loro contributo: – Anna Rosa Nanetti: testimone diretta e operante nell’associazione dei famigliari delle vittime di Montesole; – Simonetta Soldani: memorie private e memorie storiche per un impegno di democrazia e pace; – Vittorino Lauria: dopo “L’Armadio della Vergogna”, le parole liberate dei sopravvissuti e delle istituzioni per l’impegno verso la pace. Ricordo di Riccardo Schwamenthal, internato, da bambino, nel campo Ferramonti di Tarsi”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI