• Abbonati
sabato
4
Novembre
sabato
25
Novembre

“Nati per leggere”, letture e spettacoli in biblioteca per bambini e famiglie

Evento Terminato

sabato
4
Novembre
sabato
25
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Anche quest’anno torna “Nati per leggere”, rassegna che ha l’obiettivo di promuovere la lettura e l’amore per i libri ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie. Le biblioteche di Bergamo organizzano un ricco calendario di appuntamenti da sabato 4 a martedì 25 novembre con ingresso gratuito.
Ecco il programma.
– “Sogni a libri aperti – Storie di buio e di luce, di paura e di avventura”, lettura 4-7 anni sabato 4 novembre alle 17 alla biblioteca di Loreto.
L’ora della nanna è quella migliore per raccontare una storia ai piccoli e forse per questo tante storie hanno il sapore della notte, il colore del buio, le sue luci lunari e le sue atmosfere profonde. Storie di buio per traghettare i bambini verso la luce, alla ricerca di un buon risveglio, di una parola e un’immagine di rassicurazione e di speranza. A cura di Coop.“Equilibri” di Modena Con Cristina Busani e Alessandra Baschieri
I posti sono limitati e la prenotazione è consigliata. Durata 60 min.

– “Questo è il cuore di nati per leggere”, incontro per adulti giovedì 9 novembre alle 17.30 alla biblioteca Tiraboschi.
I bibliotecari, in adesione al progetto Nati per leggere a Bergamo, propongono agli adulti un breve e appassionante viaggio alla scoperta dei tanti modi di leggere con e per bambini piccoli e piccolissimi. Un’occasione unica per conoscere ed approfondire “Vivace!”, la bibliografia di NPL 2017

– “Vivace! Nati per leggere 2017 in mostra”, esposizione di libri 0-6 anni dal 2 all’11 novembre alla biblioteca di Colognola e dal 16 al 25 novembre alla biblioteca di Valtesse.
Coraggiosi esploratori del quotidiano, i bambini “vivaci” dei libri in mostra si affidano al gioco, all’ esuberanza, alla curiosità, alla gioia della scoperta per costruire giorno dopo giorno il proprio immaginario.

– “Buio”, spettacolo 1-3 anni sabato 11 novembre alle 17 alla biblioteca Caversazzi. Il buio, come il lupo, non è più una minaccia, ma un elemento affascinante e ricco di misteri. Il buio può essere rassicurante, avvolgente, il luogo del sogno, del sonno, dell’ altrove. Un percorso sensoriale ed emotivo dalla luce al buio, un rito in cui i bambini sono parte di un viaggio di scoperta e conoscenza. Di Scarlattine Teatro, con Anna Fascendini e Giulietta De Bernardi.
È necessario prenotare. Durata di 35 min. + tempo per esplorazione.

– “Con le orecchie di lupo”, lettura/laboratorio 4-6 anni domenica 12 novembre alle 10.30 alla biblioteca Tiraboschi.
Ma quanti versi fa il nostro Lupo? Un libro tutto da scoprire e da vivere, in compagnia dell’autrice, esplorando il mondo che ci circonda … con le orecchie! I bambini sperimenteranno le varietà dei suoni prodotti dalle onomatopee, da oggetti sonori e pic-coli strumenti artigianali traendone informazioni sia della realtà sia dell’immaginazione. Al termine del laboratorio sonoro una attività manuale consentirà di creare nuovi mondi per il personaggio di Lupo. Di e con Eva Rasano
È necessario prenotare. Durata: 60 minuti.

– “Cucù… ascoltami tu!”, letture per i piccolissimi 18-36 mesi martedì 21 novembre alle 11 alla biblioteca di Valtesse.
In città e provincia tutto si ferma, ovunque ci siano bambini. È l’ora delle storie. Adesso si legge. Paroline speciali, suoni dolci da pronunciare insieme, immagini che si trasformano. I libri hanno dentro un mondo, che bisogna solo aprire e far risuonare! Storie piccine, pensate per i primi lettori, da ascoltare tra le braccia di mamma o papà. Di Luna e Gnac Teatro Con Federica Molteni. È necessario prenotare.

Per iscrizioni rivolgersi alle singole biblioteche.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI