• Abbonati
giovedì
17
Gennaio
giovedì
28
Febbraio

Musical, film di qualità e proiezioni per famiglie: cinema per tutti i gusti a Torre Boldone

Evento Terminato

giovedì
17
Gennaio
giovedì
28
Febbraio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

A Torre Boldone prendono il via tre rassegna cinematografiche. Alla sala Gamma viene proposta una programmazione di film per tutti i gusti spaziando dai musical al ciclo di film di qualità passando attraverso proiezioni pensate per un pubblico di famiglie.
Ecco il calendario dettagliato.
Musical – La musica nella storia del cinema alle 21
– Giovedì 17 gennaio
“La febbre del sabato sera” (123min – Musicale – Usa)
Tony Manero (Travolta) ha diciannove anni, occhi scuri e fascino latino. Lavora come commesso in un negozio di vernici, ma appena può corre a ballare in discoteca. Del resto in casa la situazione non è idilliaca: il babbo è disoccupato, la mamma è una maniaca bigotta e il fratello prete sta per abbandonare la tonaca. Il film nasce col pretesto di un’inchiesta giornalistica intitolata Riti tribali del nuovo sabato sera, ma quel che conta è la discoteca, l’abito bianco di Travolta e la musica dei Bee Gees.

– Giovedì 7 febbraio
“Hair” (115min – Musicale – Usa)
A New York per arruolarsi Claude conosce un gruppo di allegri hippie e passa con loro le ore prima della partenza. Dieci anni dopo il fortunatissimo musical teatrale, Forman porta sullo schermo il musical di Gerome Ragni, James Rado e Galt NacDermot, manifesto del ribellismo giovanile. Ma l’atmosfera hippy era già il passato, e il film è commemorativo e quasi commovente. Celeberrime le canzoni, tra cui “Aquarius” e “Let the Sunshine”, che commenta la tragica morte dell’amico partito in guerra per errore, e la triste fine simbolica della gioventù americana nel Vietnam.

– Giovedì 21 febbraio
“The blues brothers” (123min – Musicale – Stati Uniti)
Diciotto anni dopo Elwood Blues (D. Aykroyd) esce di prigione. Suo fratello Jake (J. Belushi, 1949-82) è morto e la loro orchestra non c’è più. Se n’è andato anche Curtis, loro padre spirituale, lasciando un figlio naturale, un poliziotto duro e puro che ignora tutto del passato e del blues. Insieme con un nuovo partner, il gioviale Mighty Mack McTeer (J. Goodman), e con Buster, orfanello di dieci anni (J.E. Bonifant), Elwood si mette in marcia. Dovrà fare i conti con la mafia russa. Tentativo parzialmente riuscito di continuare un film di culto che nel 1980, con L’aereo più pazzo del mondo inaugurò il genere “catacomico”: ludico, demenziale, goliardico, cialtronesco, frenetico, buffonesco, tutto ma non rassicurante e mistificatorio. Quel che c’è di divertente è già visto (quasi tutto) e quel che ha di nuovo non diverte (quasi sempre). C’è tanta musica, d’accordo. Troppa.

Il biglietto è di 5 euro (posto unico)

Ciclo di qualità alla memoria di Franco Locati alle 21
– Giovedì 24 gennaio
“Il viaggio di Funny” (94min – Drammatico – Francia e Belgio)
1943. La Germania sta occupando la Francia quando la tredicenne Fanny e le sue sorelline vengono mandate dai genitori in una casa famiglia per bambini ebrei. Quando i nazisti arrivano in territorio italiano, il centro è costretto a organizzare la partenza dei ragazzi per la Svizzera. Fanny e le sue sorelle fanno parte del gruppo di undici bambini che devono attraversare il confine da soli e faranno di tutto per arrivare a destinazione e sopravvivere.

– Giovedì 31 gennaio
“Tutti in piedi” (90min – Commedia – Francia)
Jocelyn, un uomo d’affari misogino ed egoista all’apice del successo, si ritrova suo malgrado a dover sedurre una giovane e bella donna facendosi passare per disabile. La situazione gli sfuggirà di mano quando costei gli presenterà sua sorella, realmente disabile.

– Giovedì 14 febbraio
“Il vizio della speranza” (100min – Drammatico – Italia)
Lungo il fiume scorre il tempo di Maria, il cappuccio sulla testa e il passo risoluto. Un’esistenza trascorsa un giorno alla volta, senza sogni né desideri, a prendersi cura di sua madre e al servizio di una madame ingioiellata. Insieme al suo pitbull dagli occhi coraggiosi, Maria traghetta sul fiume donne incinte, in quello che sembra un purgatorio senza fine. Proprio a lei, la speranza un giorno tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa: perché restare umani è da sempre la più grande delle rivoluzioni.

– Giovedì 28 febbraio
“Notti magiche” (125min – Commedia – Italia)
Un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere durante i mondiali di calcio del 1990. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori. In una nottata al comando dei carabinieri viene ripercorso il loro viaggio trepidante, sentimentale ed ironico nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del cinema italiano.

Il biglietto è di 5 euro (posto unico).

Ciclo famiglia alle 15
– Domenica 20 gennaio
“Il Grinch” (90min – Animazione – Usa)
Il famigerato Grinch, un cinico brontolone, vive una vita solitaria in una grotta sul Monte Crumpit, con il suo fedele cane Max come unica compagnia. Con una grotta piena di strane invenzioni e complicati aggeggi che utilizza per le sue necessità quotidiane, il Grinch incontra ogni tanto solo i suoi vicini del paese di Chissarà, dove è costretto a recarsi quando termina le scorte di cibo. Ogni anno a Natale i Chissaranno interrompono con la sua tranquilla solitudine con le loro celebrazioni sempre più fastose, più luminose e più rumorose. Quando questi dichiarano che festeggeranno il Natale tre volte più in grande dell’anno precedente, il Grinch si rende conto di avere solo un modo per proteggere la pace e la tranquillità: rubare il Natale. Per fare ciò, decide che si travestirà da Babbo Natale la notte della vigilia, arrivando addirittura a intrappolare una renna apatica e disadattata per farle tirare la slitta. Nel frattempo, giù a Chissarà, una ragazzina esuberante di nome Cindy Lou Chi insieme alla sua banda di amici le studia proprio tutte per intrappolare Babbo Natale mentre fa il suo giro per consegnare i regali alla vigilia di Natale, solo per ringraziarlo per l’aiuto dato a sua madre, una donna single oberata di lavoro. A mano a mano che il Natale si avvicina tuttavia, il suo piano bonario rischia di scontrarsi con quello più scellerato del Grinch.

– Domenica 10 febbraio
“Il ritorno di Mary Poppins” (124min – Musicale – Usa)
Nella Londra degli anni Trenta, Michael e Jane sono oramai cresciuti. Michael, i suoi tre figli e la loro governante Ellen, vivono a Cherry Tree Lane quando, dopo una dolorosa perdita personale, nella vita della famiglia Banks torna prepotentemente l’enigmatica tata Mary Poppins. Con l’aiuto dell’ottimista lampionaio Jack, Mary Poppins userà le sue abilità magiche per aiutare la famiglia a riscoprire la gioia e la felicità contando sulle sue stravaganti conoscenze.

– Domenica 10 marzo
film a sorpresa

Il biglietto è di 5 euro (intero), ridotto fino alla quinta elementare a 3 euro.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI