BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...
mons pizzaballa

Molte fedi: diretta streaming con monsignor Pierbattista Pizzaballa

27/10/20

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Monsignor Pierbattista Pizzaballa è stato nominato, sabato 24 ottobre 2020, nuovo patriarca di Gerusalemme dei Latini.

In occasione di questa importante nomina, Molte Fedi lo ospiterà martedì 27 ottobre alle 18.30 per una diretta streaming che si aggiunge alla ricca proposta di quest’anno.

Dialogherà con Daniele Rocchetti, presidente Acli provinciali, su specifiche tematiche: dalla situazione italiana alle sensazioni immediate della nomina, dalla situazione geopolitica arabo-israeliana allo stato di salute della Chiesa universale.

“É un grandissimo onore per me e per tutta la carovana di Molte Fedi – dichiara Daniele Rocchetti -, avere come ospite inatteso mons. Pierbattista Pizzaballa l’indomani della sua nomina a Patriarca latino di Gerusalemme. Proprio qualche settimana fa era venuto a trovarmi presso la sede delle Acli di Bergamo: era stato un incontro sempre piacevole e arricchente. Per questo appena saputa la bella notizia mi sono congratulato e gli ho proposto un incontro per Molte Fedi. Sarà un occasione per ascoltare a caldo le sensazioni della nomina e per fare un quadro del sempre complesso contesto mediorientale in cui è chiamato ad operare”.

Dal 24 giugno 2016 monsignor Pizzaballa era amministratore apostolico e arcivescovo di Gerusalemme. Il titolo di patriarca di Gerusalemme è stato ripristinato nel 1847 da Pio XI con un significato diverso da quello crociato e dunque non più in contrapposizione con il Patriarcato greco-ortodosso, al quale riconosceva la legittimità di successione del primo vescovo di Gerusalemme.

L’evento sarà visibile sul sito e sulla pagina Facebook di Molte Fedi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!