• Abbonati
sabato
28
Gennaio

Mercato della Terra, protagonista la polenta di mais rostrato

Evento Terminato

sabato
28
Gennaio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 28 gennaio a Bergamo torna il “Mercato della Terra” firmato Slow Food. L’appuntamento è dalle 9 alle 14 nel parco di piazza Cavour, accanto al Teatro Donizetti, con una varietà di prodotti per una spesa intelligente, sostenibile, a diretto contatto con chi coltiva, alleva e trasforma con passione i frutti della terra e della natura in cibo sano e genuino.
Saranno presenti 25 produttori che vi aspettano: come sempre si potranno trovare formaggi, salumi, riso, pane, frutta, ortaggi, olio, pollo, pesce, uova, vino, birra, dolci artigianali, biscotti, cioccolato, marmellate e confetture e, ospiti invernali, il banco delle arance dalla Sicilia. Insomma, il meglio della produzione buona pulita e giusta della bergamasca e non solo.
Inoltre, dopo il successo di dicembre, torna la dimostrazione della cottura della polenta in piazza curata per l’occasione dall’associazione Rosso Mais con tutti i suoi produttori, la presidente Donatella Scandella e ospite d’onore Giovanni Marinoni di Rovetta, custode del seme, che ha permesso di preservare questa interessante varietà che rischiava di andare perduta. Davide Covelli, produttore del mercato, preparerà una polenta di mais rostrato rosso di Rovetta, cui seguirà la degustazione in abbinamento con i tanti prodotti del Mercato della Terra.
Il programma prevede durante la mattinata la presentazione del progetto SlowMays e del manifesto della maiscoltura italiana di qualità: il mais è una pianta ad alto valore strategico e politico. È diventata una delle più importanti merci di scambio dell’agroindustria.
Slow Food Italia è un’associazione che tutela la biodiversità, valorizza comunità, tradizioni e territori, promuove sistemi locali del cibo. Con il progetto SlowMays, Slow Food vuole aggregare le comunità italiane legate alla produzione dei mais locali ad impollinazione libera e si prefigge di valorizzare le piccole comunità del cibo che continuano a produrre, non solo nelle aree marginali, mais tradizionali legati alla loro cultura alimentare.
Da annotare, poi, che continua come sempre la collaborazione del Mercato della Terra con la vicina Domus in piazza Dante che offre all’interno della propria struttura uno showcooking e il pranzo.
Il programma prevede:
– alle 10.30 alla saletta Vanoncini della Domus Bergamo showcooking Kenwood, questo sabato dedicato al cioccolato in omaggio alla concomitante Fiera del cioccolato sul Sentierone. Sarà presente il pasticciere Domenico Spadafora, ospite fisso della trasmissione Detto Fatto di Rai2;
– dalle 12.30 invece al ristorante didattico Taste curato dall’Istituto Alberghiero iSchool si potrà pranzare con menù completo e piatti del circuito East Lombardy.
Ecco i produttori presenti al mercato sabato 28 gennaio.
– Formaggi: Azienda Agricola Pasquina Rota, Brumano – Presidio Slow Food Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche; Azienda Agricola Fratelli Duca, Talamona SO – Presidio Slow Food Storico Ribelle; Azienda Agricola Casarotti, Casirate d’ Adda – mozzarella e formaggi freschi di bufala; e Azienda Agricola Il Tesoro della Bruna – Corna Imagna – formaggi vaccini, Yogurt, Presidio Slow Food Stracchino delle Valli Orobiche.
– Ortaggi e frutta: Ridi Bio, Calvenzano – ortaggi; e Associazione Ribernavel – Sicilia – arance e agrumi.
– Pane e farine, pasta e riso: Tilde Forno Artigiano, Treviglio – pane da lievito madre e prodotti da forno; Panificio Grazioli, Milano – pane e prodotti da forno; Progetto SlowMays, Associazione Rosso Mais; Azienda Agricola Ca’ di Lene, Songavazzo – Mais Rostrato Rosso di Rovetta – farina di mais e derivati; e Azienda Agricola Cascina Gavazzo, Parco Sud MI – riso.
– Conserve: Azienda Agricola Arrigoni Beatrice, Parco di Astino BG – confetture di piccoli frutti.
– Pesce di lago: Azienda Agricola San Fiorino, Borno BS – agroittica.
– Carni e salumi: Azienda Pollo Ruspante, Bosco di Sona, VR – carni bianche e uova bio; Azienda Agricola Rubis Alessandro, Parco dei Colli, BG – salumi; Il Tempio della Lumaca , Castrezzato BS – lumache.
– Vino e birra: Cooperativa Sociale Oikos – vino e Birrificio La Priula, San Pellegrino – birra artigianale.
– Olio: Azienda Agricola Il Castelletto, Scanzorosciate – olio extravergine di oliva.
– Cioccolato, miele: Apicoltura Vismara Gianfranco, Cenate Sopra – miele e prodotti derivati; e C-Colzani, Cassago Brianza MB – cioccolato e creme spalmabili.

È possibile avere ulteriori informazioni consultando la pagina Facebook “Mercato della Terra Bergamo”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI