• Abbonati
giovedì
26
Gennaio

Memoria, serata di riflessione alla comunità di san Fermo

Evento Terminato

giovedì
26
Gennaio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

In occasione della giornata della memoria, la sezione cittadina dell’Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia organizza un momento di riflessione con la comunità di san Fermo dal titolo “Le loro storie nella nostra memoria”. L’appuntamento è giovedì 26 gennaio alle 17.45 alla chiesa di san Fermo.
“Hurbinek morì ai primi giorni del marzo 1945, libero ma non redento. Nulla resta di lui: egli vive attraverso queste mie parole”. Nel libro “La tregua” Primo Levi conclude con queste parole il racconto della storia di Hurbinek, ribadendo ancora una volta il compito che si è dato nella sua scrittura. Dare memoria ai nomi, ai volti alle storie di chi è stato annullato “poiché ai tedeschi appariva palese la necessità storica di mettere a morte i bambini degli ebrei”, come Emilia che morì a tre anni.
Con questa iniziativa gli organizzatori vogliono mantenere fede all’impegno preso da Primo Levi e da Liana Millu, due tra i più grandi testimoni scrittori della Shoah: attraverso le loro parole restituiranno i nomi, i volti, le storie a Emilia, Lily Marlene, Lorenzo, Maria, Kuhn, Lottie e Gustine, Alberto e Hurbinek.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI