• Abbonati
giovedì
26
Gennaio

Memoria, a Scanzo proiezione di “Jona che visse nella balena”

Evento Terminato

giovedì
26
Gennaio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Giovedì 26 gennaio alle 16.15 alla sala consiliare del Comune di Scanzorosciate verrà proiettato il film “Jona che visse nella balena”, con Jean-Hugues Anglade e Juliet Aubrey, per la regia di Roberto Faenza (98min – Drammatico – Italia).
Jona Oberski ha quattro anni e vive ad Amsterdam con i genitori quando, dopo l’occupazione della città da parte dei tedeschi, la sua famiglia finisce nel campo di Bergen-Belsen. Qui Jona passerà tutta la guerra, in una baracca separata dai suoi genitori e costretto a crescere subendo angherie e violenze, e non solo dai suoi carcerieri. Dopo la morte del padre nel lager e quella della madre in un ospedale sovietico, Jona viene affidato dapprima alle cure di una ragazza e infine adottato da una matura coppia di Amsterdam. Il film è tratto dal libro autobiografico dello stesso Oberski, “Anni d’infanzia” e vi si attiene fedelmente. Faenza ha il pregio di mantenersi su un tono di asciutto realismo che non esclude la partecipazione emotiva. Non è tanto l’ennesimo film sull’Olocausto quanto la storia di una seconda nascita, come trapela dal titolo biblico, raccontata attraverso il punto di vista del bambino. Vibrante commento musicale di Ennio Morricone.
L’iniziativa è promossa in vista della giornata della memoria, per non dimenticare le vittime e gli orrori della Shoah, e per far sì che non si ripeta.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI