• Abbonati
sabato
8
Ottobre

“Méliès e me”, a Urgnano il teatro porta in scena gli albori del cinema

Evento Terminato

sabato
8
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Sabato 8 ottobre a Urgnano va in scena lo spettacolo teatrale “Méliès & me”, di e con Michele Cremaschi. L’appuntamento è alle 21.30 all’auditorium comunale alla scuola media, in via dei Bersaglieri, 67.
Quando Méliès lo scoprì, il cinema era ancora una giovane tecnologia, che i suoi stessi inventori – i fratelli Lumière – pensavano avere breve vita. Fu lui che, unendo la passione della sperimentazione tecnica ad una fantasia visionaria, creò le “regole” della scrittura cinematografica e ne dimostrò le potenzialità. La tecnologia permette oggi di replicare l’intero processo produttivo del cinema istantaneamente. Riprese, montaggio, sovraimpressioni, editing, proiezione possono essere realizzate e prodotte in tempo reale, creando quello che, sotto il nome di “live cinema”, sta forse dando forma ad un nuovo genere di spettacolo dal vivo. Ci piace pensare che se Méliès avesse avuto tra le mani gli attuali strumenti tecnologici, sarebbe stato in grado di metterli al servizio della sua fervida fantasia, come ha fatto con le rudimentali macchine da presa del tempo. Ci piace pensare che ne avrebbe formalizzato le regole di scrittura e ne avrebbe creato un nuovo linguaggio. Ma ci piace soprattutto pensare che tutto ciò sarebbe stato un altro modo di raccontare i suoi fantascientifici sogni, gli incubi più drammatici, le utopie del ventunesimo secolo.
Il cast dello spettacolo annovera: realtime programming, interactive design di Andrea Cremaschi, oggetti di scena a cura di Silvio Motta, costumi di Elisabetta Cosseddu, collaborazione alla messa in scena di Umberto Zanoletti, una produzione Residenza Teatrale InItinere, con il sostegno di: Fondazione Cariplo – Bando Être, Consorzio del Parco dei Colli di Bergamo.
Il biglietto di ingresso è di 12 euro.
È consigliata la prenotazione contattando Laboratorio teatro Officina, telefonando al numero 035 891878 – 340.4994795 oppure inviando un’e-mail a laboratorioteatrofficina@alice.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI