• Abbonati
sabato
18
Agosto

Mela Val Brembana: porte aperte e viaggio bio, aspettando la sagra

Evento Terminato

sabato
18
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Il “tempo delle mele” è ormai maturo, come i frutti che copiosi stanno per colorare centinaia di frutteti in tutta la Valle Brembana. I soci dell’Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana (Afavb) sono pronti ad affrontare con entusiasmo la fase cruciale della stagione coltiva 2018 e propongono da subito due appuntamenti di rilievo, in vista della sagra della mela che proporrà la sua nona edizione il 20 e 21 ottobre a Piazza Brembana. Un appuntamento cresciuto negli anni all’insegna delle tipicità a chilometri zero, che unisce a promozione e vendita delle pregiate Mele Val Brembana la valorizzazione del territorio e dell’enogastronomia, coinvolgendo decine di ristoranti con menù a tema e proponendo attività didattiche, tecniche e ricreative.

Porte aperte al frutteto
Sabato 18 agosto (dalle 16 alle 18) a Moio de’ Calvi (dove Afavb è nata e cresciuta) è in programma la giornata di porte aperte, con visite guidate e dialogate al campo scuola “L’Arcobaleno delle Mele” (nato nel 2012) ed al Frutteto Biologico di nuova creazione. “Sono luoghi ideali – spiega Pinuccio Gianati, presidente Afavb – per apprendere i segreti della frutticoltura, utilizzati dai soci per lezioni di aggiornamento e prove pratiche di potatura, dirado e trattamento responsabile. Il logo del Campo Scuola è stato proposto e realizzato dai ragazzi delle scuole della Valle, per sottolineare come l’impegno verso i più giovani sia costitutivo della nostra realtà associativa”. In occasione dell’open day sarà allestita a Moio, in piazza IV Novembre, la mostra fotografica “La Mela Val Brembana” ed i tecnici dell’associazione illustreranno le varie attività da svolgere nel frutteto, le tecniche di coltivazione, introducendo tutti alla conoscenza delle varietà coltivate in Valle Brembana. Per segnalare la qualità e la genuinità delle Mele della Val Brembana, è nato uno specifico marchio di tutela. La vistosa scelta cromatica mette in evidenza i colori della natura e quelli delle varietà coltivate: Golden, Gala, Red Delicious, Renetta e Topaz.  “Sono anche i colori – sottolinea Bruno Gotti, segretario Afavb – della maschera di Arlecchino, biglietto da visita della Val Brembana e del territorio bergamasco”.

Biologico e viaggio di studio
Domenica 2 settembre un altro momento cruciale per l’attività dell’Afavb, che raduna circa 200 soci e propone a getto continuo attività didattiche utile ad accrescere competenze utili alla diffusione della frutticoltura di montagna. “Abbiamo programmato – spiega Olga Locatelli, vicepresidente Afavb, “regina delle mele” in Val Brembilla – una gita tecnico-culturale alla scoperta dell’Azienda Agricola ”La Sorgente Biologica Osti ” ubicata a Spormaggiore (Trento) nel Parco dell’Adamello Brenta in direzione Valle di Non. Visiteremo l’azienda guidati dal titolare, con particolare attenzione ai frutteti (mele, pere , piante antiche) coltivati con il solo metodo bio. L’azienda è anche “Oasi Wwf” e collabora con il FAI Fondo Ambientale Italiano. Nel pomeriggio visiteremo il Parco dell’Orso, area faunistica dell’orso bruno e dei principali carnivori delle Alpi come il lupo, la lince, il gufo reale”.  Per informazioni e iscrizioni sono disponibili i recapiti 3459576460 e 3332772223.

 

La mela Val Brembana
L’Afavb, nata formalmente nel 2007 a Moio de’ Calvi, vanta oltre vent’anni di impegno. In questi anni sono state messe a dimora in Valle Brembana decine di migliaia di nuove piante, soprattutto melo, ma anche pero, pesco, albicocco, ciliegio, susino e actinidia (kiwi).  Un impegno ha reso possibile il recupero di molti terreni (il campo scuola di Moio ne è esempio concreto) altrimenti abbandonati. La consulenza di tecnici esperti ha consentito di selezionare una qualità di alto livello, ottimizzando la resa dei frutteti e valorizzando al meglio le proprietà dei terreni. Le analisi hanno confermato che la Valle Brembana ha ottime peculiarità, addirittura superiori a quelle di zone più rinomate. La sede Afavb è stata messa a disposizione dal Comune di Moio de’ Calvi negli spazi dell’Asilo don Ambrogio Calvi.

La sagra della mela
La Sagra (in programma il 20 e 21 ottobre prossimi) sarà una due giorni dedicata alle mele (ma non solo) con degustazione di prodotti, mostre, concorsi gastronomici, convegni e vendita diretta di prodotti del territorio, gastronomici e d’artigianato locale. In cabina di regia oltre all’Afavb ci sono il consorzio di promozione Altobrembo ed il Comune di Piazza Brembana. Ogni anno la “Sagra della Mela e dei prodotti tipici della Valle Brembana” richiama migliaia di visitatori, grazie alla accurata selezioni degli espositori ed alla varietà di proposte didattiche e culturali.  A breve il programma completo sarà disponibile sul sito associativo www.afavb.com e sul sito www.sagramela.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI