• Abbonati
giovedì
29
Aprile

Medicina territoriale, Alberto Aronica illustra il suo modello

Evento Terminato

giovedì
29
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

L’Associazione “Abitare le età” ha organizzato un ciclo di incontri sul tema “La Medicina di Comunità: un nuovo modello di organizzazione sanitaria per il territorio”.

Nel corso del secondo appuntamento di giovedì 29 aprile alle 20.45 il dottor Alberto Aronica, medico di medicina generale e fondatore della “Cooperativa medici Milano centro”, illustrerà il modello di Medicina territoriale del Centro, gestito da medici di Medica generale, che garantisce la territorialità e la domiciliarità dell’assistenza socio-sanitaria di base.
L’incontro, che si terrà sulla piattaforma Zoom, è aperto a tutti i cittadini interessati che potranno partecipare al link: https://bit.ly/3wO7Am1

“Abitare le età” è un’Associazione che si propone di creare, coordinare e gestire attività finalizzate a rendere più sicura e serena la vita degli anziani e delle famiglie, con la convinzione che sia necessario riscoprire e diffondere i valori della comunità, intesa come socialità e aiuto reciproco.E’ interessata al confronto delle idee e intende contribuire a creare le condizioni per generare servizi e soluzioni per un nuovo modello di welfare.

Le sue attività si svolgono in tre aree.

INFORMAZIONE
Essenzialmente basata sull’attività di raccordo con strutture, realtà e persone che forniscono professionalmente, da tempo e con riconosciuta serietà, servizi di assistenza all’anziano e alla sua famiglia. Con il fine di creare una piattaforma di conoscenza, contatto e dialogo tra i bisogni emergenti delle famiglie e l’offerta di servizi professionali coordinati in rete.

FORMAZIONE
Organizza corsi, seminari, iniziative individuali e di gruppo per aiutare le persone a vivere al meglio l’evolversi della propria età (salute, alimentazione, sicurezza, tempo libero) rivolgendosi prevalentemente agli anziani, ai loro familiari e collaboratori, ma con attenzione rivolta a tutte le fasce di età.
Un importante ambito di impegno è quello dei caregiver (familiari che assistono volontariamente i propri congiunti), che troppo spesso vivono condizioni di solitudine ed eccessivo impegno, in senso sia fisico sia emotivo.

CONDIVISIONE
Iniziative di incontro e approfondimento sulle problematiche che riguardano la popolazione anziana e più in generale su temi di carattere socio-sanitario, momenti di dibattito e crescita culturale, anche in collaborazione con realtà a livello istituzionale, sindacale, associativo.
Un importante progetto a cui si sta dedicando è la costituzione di residenze solidali. Formule abitative adeguatamente predisposte per consentire agli anziani, e non solo, di vivere in abitazioni autonome ma poter facilmente accedere a tutti quei servizi che rendono la vita sicura, comoda e al riparo dall’isolamento sociale e dalla solitudine.

Per avere ulteriori informazioni: https://www.alebg.it/

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI