• Abbonati
lunedì
19
Novembre

Marco Damilano ricorda Aldo Moro: incontro a Torre Boldone

Evento Terminato

lunedì
19
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Lunedì 19 novembre alle 20.45 alla Sala Gamma di Torre Boldone il direttore de L’Espresso ed editorialista del programma di La7 “Propaganda Live” chiuderà la sezione “Voci e volti della Storia” di “Molte fedi sotto lo stesso cielo”.

In occasione dell’incontro, presenterà il suo ultimo libro “Un atomo di verità”, pubblicato pochi mesi fa da Feltrinelli, che ripercorre la vicenda di Aldo Moro. Proprio a Moro, a 40 anni dalla sua scomparsa, è dedicata la serata. Quarant’anni di ombre e quesiti etici e politici non ancora chiariti. Il presidente della Democrazia Cristiana fu ucciso il 9 maggio del 1978, dopo 55 giorni di prigionia delle Brigate Rosse. Nella reclusione, dal profondo della sua cultura giuridica e della sua sapienza politica Moro scrisse un memoriale e diverse lettere a vari interlocutori istituzionali e politici per “opporsi” alla linea fermezza adottata in quella circostanza dal sistema politico, per negare, in nome della ragion di Stato, qualsiasi trattativa con i brigatisti per la sua liberazione. Quegli eventi, il ruolo e il progetto politico di Moro sono ancora oggi da studiare e conoscere pienamente.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione dei biglietti su www.moltefedi.it.

Molte Fedi Sotto lo Stesso Cielo è la rassegna promossa dalle Acli di Bergamo, con il patrocinio della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace, dell’Università di Bergamo, della Provincia e del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e con moltissimi gruppi e associazioni del nostro territorio.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI