• Abbonati
sabato
1
Luglio

“Marcia dei 5 camini”, a Calusco la prima manifestazione locale collettiva verso Rifiuti Zero

Evento Terminato

sabato
1
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Un noto proverbio dice che “l’unione fa la forza”. E, per la prima volta, i comitati cittadini e le associazioni dell’Isola Bergamasca, del lecchese e delle aree di Monza Brianza e Milano limitrofe alla sponda del fiume Adda manifesteranno tutti assieme sabato 1° luglio per dire no all’incenerimento massiccio di rifiuti operato in queste zone.

L’iniziativa è organizzata dal comitato la Nostra Aria di Solza e da Rete Rifiuti Zero Lombardia in collaborazione con il coordinamento Lecchese Rifiuti Zero e l’Associazione 5R Zero Sprechi, i cittadini di Madone e di Grezzago. L’evento è interamente promosso da comitati cittadini e ha carattere apolitico.
Gli organizzatori spiegano: “Sul territorio in questione nel raggio di nemmeno 20 km insistono ben 5 impianti che bruciano rifiuti: 4 inceneritori, di cui uno dedicato ai rifiuti speciali e pericolosi, e 1 cementificio che utilizza i rifiuti come combustibile. Il totale dei rifiuti bruciati da questi impianti ammonta a circa 625 mila tonnellate /anno. E probabilmente aumenterà, dato che sono pendenti richieste di ampliamento e/o aumento del tonnellaggio utilizzato”.

Sabato 1° luglio, al mattino, partirà la “Marcia dei 5 camini”, camminata per le vie di Calusco d’Adda a scopo ricreativo ma allo stesso tempo informativo, che passerà attraverso i 5 camini degli impianti sopra menzionati, collocati simbolicamente sul percorso. I partecipanti potranno così conoscere più approfonditamente la realtà locale legata alla gestione e all’incenerimento dei rifiuti, ottenendo una visione di insieme, e potranno confrontarsi su situazioni e problematiche condivise.

L’appuntamento, per adulti e bambini, è alle 10 a Calusco d’Adda al parcheggio della palestra delle scuole medie in via Marconi 915.

Durante il percorso verranno distribuiti, a cura di ogni “Camino” che i presenti incontreranno, alcuni gadget; visitati tutti i “Camini” si arriverà quindi in piazza San Fedele alle 12, dove gli organizzatori hanno previsto una breve comunicazione ai partecipanti.

Verrà affrontato anche il tema delle alternative all’attuale sistema di gestione dei rifiuti, con un accenno, ad esempio, alla Tariffazione Puntuale e ai primi passi che alcuni comuni della zona stanno già facendo in questa direzione. Gli organizzatori evidenziano: “In qualità di cittadini siamo preoccupati per le implicazioni sanitarie (già scientificamente provate) derivanti dalle attività di incenerimento rifiuti, che inquinano non solo l’aria, sempre più irrespirabile, ma anche l’acqua e il suolo. Chiediamo quindi che vengano effettuati accurati accertamenti epidemiologici per verificare lo stato di salute della popolazione e non pregiudicare (magari con ulteriori concessioni) quella delle generazioni che verranno. Chiediamo anche che le risorse non vengano più sprecate, ma che si pongano le basi per lo sviluppo di quella Economia Circolare, verso cui ci spinge la Commissione Europea, che esorta i Paesi membri ad iniziare a considerare i rifiuti come delle risorse di materia prima, incentivando le pratiche della riduzione, riuso, recupero e riciclo”.
Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a comitatolna@gmail.com oppure a rifiutizeromerate@gmail.com

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI