• Abbonati
sabato
28
Agosto
domenica
26
Settembre

Luzzana celebra il centenario della nascita dello scultore Alberto Meli

Evento Terminato

sabato
28
Agosto
domenica
26
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

A Luzzana, Bergamo, la celebrazione dei cento anni dalla nascita dello scultore luzzanese Alberto Meli si festeggia con un duplice avvenimento:

la presentazione del volume
“Alberto Meli, l’arte che vive”
Castello Giovanelli sabato 28 agosto 2021 alle 18 

Autori vari, Edizioni arTEcoN, Associazione Amici del Museo di Luzzana, via Castello, 73 Luzzana, www.museoluzzana.it
ISBN: 97888–9438–582–3.

In occasione del centenario dalla nascita dell’artista, questo catalogo compie una ricognizione, efficace ma inevitabilmente incompleta, rappresentando gran parte delle sculture custodite in collezioni private, chiese e altri luoghi di pubblica fruizione della provincia di Bergamo quali piazze, parchi, cimiteri e giardini. Quattrocento opere proposte seguendo itinerari culturali oppure suddivise per area tematica, tra cui quelle dedicate ai ritratti, alle Genesi, alle Maternità, ai disegni e ai bozzetti. È una documentazione che arricchisce quanto presente nel precedente catalogo, specificatamente dedicato alle opere conservate nel Museo d’Arte Contemporanea di Luzzana – Donazione Meli. Gli Amici del Museo di Luzzana, fortemente impegnati in questa nuova iniziativa editoriale, hanno colto l’occasione per dedicare un capitolo alle opere dell’artista bergamasco pervenute tra le mura del Castello Giovanelli successivamente all’uscita del precedente catalogo – avvenuta nel 2005 – a integrazione della donazione stessa.

a seguire inaugurazione della mostra:
arTEcoN
Alberto Meli, cento anni e non dimostrarli
mostra temporanea di scultura
all’Ex chiesa di San Bernardino da Siena di Luzzana, BG

La mostra temporanea sarà inaugura il 28 agosto alle 18 e si protrarrà fino al 26 settembre 2021.

Organizzatore della mostra: Museo d’arte contemporanea di Luzzana – Donazione Meli

Curatore della mostra Consuelo Gaini

Il museo d’arte Contemporanea Donazione Meli con immenso onore presenta due eventi di notevole importanza che, una volta di più, accrescono il prestigio di questa istituzione culturale, a pieno diritto considerata tra le più attive del territorio bergamasco.

In occasione del centenario della nascita del maestro Alberto Meli il prossimo 28 agosto l’appuntamento è con la presentazione del nuovo libro dal titolo Alberto Meli, l’arte che vive, che passa in rassegna le numerose testimonianze della sua arte sparse sul territorio provinciale e in diverse collezioni private e parallelamente, con l’inaugurazione di una mostra dove sarà possibile ammirare alcuni straordinari pezzi inediti di Alberto.

Il catalogo, insieme a quello pubblicato nel 2007 che censiva le opere presenti all’interno del museo, andrà a formare un preziosissimo cofanetto, il quale costituisce una fonte bibliografica irrinunciabile e assolutamente necessaria per chiunque voglia approcciarsi alla scultura di Alberto Meli. Il volume nasce da un progetto decennale portato avanti dall’Associazione Amici del Museo, frutto di un lavoro corale che ha interessato tutti i volontari che gravitano all’interno dell’associazione, in particolare di coloro che fanno parte del Comitato Scientifico,organo nato con l’obbiettivo di stabilire l’autenticità delle opere dell’artista luzzanese. Non solo, quest’opera editoriale può contare su prestigiosi contributi quali quello del docente di estetica e critico d’arte Michele Bertolini e quello della storica dell’arte moderna e docente Cecilia Cavalca. Il nuovo catalogo ha l’ulteriore merito di far conoscere al pubblico alcune opere assolutamente inedite che infatti sono le protagoniste della mostra ospitata nella suggestiva sede della chiesa vecchia e che si distinguono per l’eccellente livello qualitativo. Il visitatore per la prima volta si troverà davanti sculture ricche di fascino in grado di stabilire empatia e coinvolgimento, sia che si tratti di manufatti di modeste dimensioni, sia che ci si trovi di fronte ad opere più imponenti.

La mostra rimarrà aperta e visibile fino al 26 Settembre 2021.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI