• Abbonati
domenica
11
Agosto
domenica
25
Agosto

“L’organo della basilica”, edizione speciale per i 25 anni della rassegna

Evento Terminato

domenica
11
Agosto
domenica
25
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Edizione speciale della rassegna “L’organo della Basilica”, per festeggiare i 25 anni dell’ormai storica iniziativa organizzata dalla Fondazione Mia. In cartellone ci sono quattro date nel mese di agosto con certi sul monumentale organo Vegetti-Bossi alla Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo.

Il primo appuntamento è domenica 11 agosto alle 18 e vedrà protagonista Peter van de Velde, è titolare della Cattedrale di Anversa. Proporrà un programma dedicato all’esplorazione delle “zone di confine” tra le espressioni artistiche di due autentici colossi: J.S. Bach e quello che potremmo definire il suo successore elettivo, ossia M. Reger. Nel corso della serata i due versanti, compositivo e interpretativo, si intrecceranno mostrando all’ascoltatore tutta la loro stretta interdipendenza.

Mercoledì 14 agosto alle 22 saranno protagonisti Roberto Mucci all’organo e Francesco Panico alla tromba. Il tradizionale concerto con illuminazione artistica sarà caratterizzato da una novità, ossia la proposta – grazie alla collaborazione del trombettista Panico – di alcuni brani di scuola barocca per Tromba e Organo. Le improvvisazioni, ispirate alle litanie lauretane, saranno animate da una particolare cura degli aspetti coreutici, disegnati dalla danza dei colori in stretta sinergia con l’arte dei suoni.

Quattro giorni dopo, domenica 18 agosto, alle 18 sarà la volta dell’organista Lars Frederiksen, attivo in tutta Europa, che ha realizzato un programma accurato e di grande coerenza: presenterà alcuni capisaldi della letteratura organistica, composizioni di Autori danesi e, in apertura di serata, due pagine del celebre Tarquinio Merula,antico Maestro Direttore della Cappella Musicale di Santa Maria Maggiore, cenno al perpetuo splendore di questa gloriosa Istituzione.

Infine, domenica 25 agosto alle 18 si concluderà sulle note di Luigi Ricco, musicista dall’attività variegata, che si produrrà in un concerto molto impegnativo all’interno del quale è possibile scorgere un omaggio al proprio Maestro – Giovanni Walter Zaramella, storico docente d’Organo all’Istituto Musicale “Gaetano Donizetti” – ed uno dedicato all’attuale organista titolare, Roberto Mucci. L’inclusione di questa pagina ci aiuta, peraltro, a sottolineare come Santa Maria Maggiore – grazie alla lungimiranza della Fondazione Mia di Bergamo – mantenga la propria secolare attività creativa che investe ogni versante, vocale e strumentale, della Musica Sacra.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI