• Abbonati
venerdì
7
Dicembre
domenica
9
Dicembre

Lirica al Sociale, cala il sipario con “Falstaff” di Verdi

Evento Terminato

venerdì
7
Dicembre
domenica
9
Dicembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

È Falstaff  l’ultimo titolo operistico della Stagione di Lirica e Concerti della Fondazione Teatro Donizetti. L’ultima fatica teatrale di Giuseppe Verdi, che debuttò trionfalmente al Teatro alla Scala il 9 febbraio 1893 e che mise d’accordo pubblico e critica sin dalla prima rappresentazione, costituisce l’apice della collaborazione fra Verdi e Arrigo Boito: il poeta scapigliato prepara un libretto di straordinaria finezza tratto da alcuni play shakespeariani, soprattutto la commedia Le allegre comari di Windsor e ancora Enrico IV ed Enrico V, siglando così il binomio drammaturgico fra Giuseppe Verdi e il grande scrittore dell’Inghilterra Elisabettiana del Seicento.

Per questa nuova coproduzione di OperaLombardia insieme alla Rete Lirica delle Marche e al Teatro Marrucino di Chieti, si è affidata alla progettualità di un team creativo fra i più interessanti della fucina dei progetti Educational di AsLiCo, composto da Roberto Catalano (regia), Emanuele Sinisi (scene) e Ilaria Ariemme (costumi), artisti tra l’altro già molto apprezzati a Bergamo per aver firmato il dittico Donizetti-Mayr nel festival 2017. Le luci sono a cura di Fiammetta Baldiserri.

Sul podio dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, Marcello Mottadelli, mentre nel ruolo del titolo brilla il nome di uno dei baritoni verdiani più noti di oggi, Alberto Gazale. Compongono il nutrito cast vocale i giovani interpreti Paolo Ingrasciotta (Ford), FentonOreste (Cosimo), Ugo Tarquini (Dott. Cajus), Cristiano Olivieri (Bardolfo), Pietro Toscano (Pistola), Sarah Tisba (Mrs Alice Ford), Laura Iacobellis (Nannetta Maria), Daniela Innamorati (Mrs Quickly) e Caterina Piva (Mrs Meg Page). Il Coro OperaLombardia è preparato da Massimo Fiocchi Malaspina.

Giovedì 6 dicembre alle 18 alla Sala Caccia di Palazzo Frizzoni (Piazza Matteotti, 27), ci sarà un incontro introduttivo su Falstaff, con Paolo Fabbri, direttore scientifico della Fondazione Teatro Donizetti, e con Livio Aragona e Federico Fornoni, musicologi della Fondazione Teatro Donizetti. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Teatro Sociale
Venerdì 7 dicembre alle 20.30 – Turno A
Domenica 9 dicembre alle 15.30 – Turno C

FALSTAFF
Commedia lirica in tre atti di Arrigo Boito
Musica di Giuseppe Verdi
Prima rappresentazione: 9 febbraio 1893 – Teatro alla Scala di Milano

direttore Marcello Mottadelli
regia Roberto Catalano
scene Emanuele Sinisi
costumi Ilaria Ariemme
luci Fiammetta Baldiserri

Sir John Falstaff Alberto Gazale
Ford Paolo Ingrasciotta
Fenton Oreste Cosimo
Dott. Cajus Ugo Tarquini
Bardolfo Cristiano Olivieri
Pistola Pietro Toscano
Mrs Alice Ford Sarah Tisba
Nannetta Maria Laura Iacobellis
Mrs Quickly Daniela Innamorati
Mrs Meg Page Caterina Piva

Orchestra I Pomeriggi Musicali
Coro OperaLombardia
Maestro del coro Massimo Fiocchi Malaspina

Coproduzione dei Teatri di OperaLombardia, della Fondazione Rete Lirica delle Marche e del Teatro Marruccino di Chieti

 

Per informazioni e dettagli sugli spettacoli
tel. 0354160613 oppure www.teatrodonizetti.itinfo@fondazioneteatrodonizetti.org

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI