• Abbonati
lunedì
1
Marzo

Lions Club Bergamo, al via conferenze su ambiente, sostenibilità e conoscenza

Evento Terminato

lunedì
1
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Quando si parla di AMBIENTE ci si riferisce, in senso ampio, a tutti gli organismi che vivono sul Pianeta Terra e ai sistemi complessi che ne determinano l’equilibrio come la sussistenza materiale, gestionale, sostenibile. Avvicinarsi al tema AMBIENTE oggi ci impone un approccio – proprio per la sua complessità – multidisciplinare integrato a cui si riferiva Baden-Powell nel principio etico che rivolse ai suoi scout: noi abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri, ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirlo migliore di come l’abbiamo trovato. In questo enunciato non vi è la sola esortazione verso il rispetto dell’ambiente in cui viviamo, ma vi è altresì il richiamo ad una responsabilità diretta – quali protagonisti del futuro – a una governance sostenibile e misurata nelle decisive scelte che saranno fatte.

Sono ormai due secoli che l’intervento dell’uomo, alla ricerca del proprio benessere, ha violentato l’ambiente dove vive e ne ha rotto l’equilibrio. Gli scenari che oggi vediamo sono drammatici. I rapporti delle agenzie internazionali sullo stato del pianeta sono sempre più simili a bollettini di guerra. Al disboscamento indiscriminato delle aree verdi del pianeta fa seguito l’inesorabile avanzare della desertificazione, l’uso massiccio della plastica ha inquinato mari e oceani, le sostanze chimiche, usate senza criterio e senza nessun rispetto, sono fra le cause primarie di malattie invalidanti e mortali.

Lions Clubs International considera un dovere etico e morale contribuire con tutta la sua capacità organizzativa alla protezione di ciò che ci circonda – e ci ospita. La salute del nostro pianeta è fondamentale per la vita. L’ambiente ha un impatto sulla qualità dell’aria e dell’acqua, sulla disponibilità di cibo e medicine, sulla salute e la bellezza della nostra terra tutta e sul futuro di ognuno di noi. In quest’ottica, Lions Club International stanzierà per il prossimo triennio una somma pari a $ 3.000.000.000 (tre miliardi di dollari) attraverso la Lions Clubs International Foundation (LCIF), per finanziare progetti legati all’ambiente e alla sua complessa gestione. Nell’intento di sensibilizzare la comunità – e di innalzare quanto più possibile la conoscenza di base su ogni aspetto riguardante l’ambiente – il Lions Club Bergamo Città dei Mille ha organizzato un ciclo di video-conferenze, aperte alla comunità, in cui relatori di chiara fama nazionale e internazionale (sulla base delle loro esperienze-conoscenze-ricerche di natura scientifica) affronteranno il tema declinandolo secondo le diverse discipline che oggi compongono l’articolato quadro tematico (Economia, Ricerca, Industria, Tecnologia, Sostenibilità, Politica, Sport, Città, Mobilità, Costruzione di una nuova cultura).

Le video conferenze inizieranno lunedì 1 marzo alle 21, con cadenza settimanale e della durata di 60 min. Il pubblico potrà seguirle collegandosi a: http://bit.ly/3bitXoV

Il tema della prima video-conferenza è “Lions e Ambiente” e sarà tenuta, in lingua inglese, dalla dottoressa Gudrun Yngvadottir, Immediato Past Presidente Internazionale di Lions Club International e attuale Presidente della Fondazione Internazionale (LCIF) che introdurrà l’impegno dell’associazione a scala globale sull’Ambiente.
“Quando le generazioni future giudicheranno coloro che sono venuti prima di loro sulle questioni ambientali, potranno arrivare alla conclusione che questi “non sapevano”: accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva, ma non si è preoccupata”.

Mikhail Gorbaciov, ex presidente dell’URSS e Premio Nobel per la pace nel 1990, pronunciò anni orsono queste parole divenute celebri. Oggi quelle stesse parole suonano come un disperato monito, rivolto ad un futuro (il nostro presente) in cui la sostenibilità ambientale è diventata una necessità ineludibile e improcrastinabile per salvaguardare il pianeta. È in questo difficile percorso che Lions Club International è presente e attivo, rispondendo alle sfide ambientali a livello locale e globale, per aiutare a preservare il nostro ambiente per le generazioni future.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI