• Abbonati
giovedì
26
Gennaio

“Lettere da Berlino”, il cineforum di Nembro per la Memoria

Evento Terminato

giovedì
26
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

In vista della giornata della memoria, giovedì 26 gennaio alle 15.30 e alle 21 al cineteatro San Filippo Neri – oratorio di Nembro verrà proiettato il film “Lettere da Berlino”, con Emma Thompson e Daniel Bruehl, per la regia di Vincent Perez (97min – Drammatico – Germania).
Berlino, 1940. All’indomani dell’occupazione di Parigi da parte delle truppe tedesche, una lettera della Wehrmacht notifica la morte del figlio di Otto e Anna Quangel sul fronte francese. Caduto per la patria e in nome del Führer, Hans era la bella ragione di vita di Otto e Anna che inconsolabili intraprendono una resistenza silenziosa con carta, penna e scrupolo. Munito di guanti per non lasciare impronte, Otto redige cartoline antinaziste che deposita in luoghi strategici con la speranza di risvegliare la coscienza tedesca e porre fine alla follia hitleriana. Assoldato l’ispettore della Gestapo Escherich, inizia una serrata caccia all’uomo. Prudenti e metodici, Otto e Anna riparano dietro una vita ordinaria e un condominio che rispecchia il momento storico, affollato di giusti, miserabili, ebrei che temono la delazione e delatori che non vedono loro di denunciare ebrei. Le stagioni intanto scorrono, la guerra tuona e la città è stremata dai bombardamenti e dal clima di diffidenza diffusa. Duecentoottantacinque cartoline dopo una tasca bucata tradisce Otto, che viene arrestato e processato con la consorte. La sentenza per entrambi è di morte.
L’iniziativa rientra tra le proposte del cineforum “Cine4um”. Il biglietto di ingresso è di 5 euro intero e 3 euro ridotto.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI