• Abbonati
sabato
7
Ottobre
domenica
8
Ottobre

A Le Due Torri fiera del disco, cd e vinile

Evento Terminato

sabato
7
Ottobre
domenica
8
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 7 e domenica 8 ottobre al centro commerciale Le Due Torri di Stezzano si terrà la fiera del disco, cd e vinile.

Per il sesto anno consecutivo lo shopping center accoglierà oltre cinquanta espositori, selezionati tra i migliori in tutta Italia, che proporranno una vasta gamma di lp, cd, dvd, stampe, materiale promozionale e gadget.

Dalle 9 alle 21, le gallerie del centro si animeranno come in un grande mercato all’insegna della musica e del vintage, dove gli appassionati potranno trovare delle vere e proprie chicche per arricchire le proprie collezioni. Sarà possibile acquistare ma anche scambiare e vendere e, chi lo vorrà, potrà far valutare il proprio patrimonio discografico da professionisti e veri esperti del settore.

I vecchi dischi che magari custodite in uno scatolone in cantina, i 33 giri ereditati da uno zio, i vinile che ormai non avete più la possibilità di ascoltare perché non disponete di un giradischi, possono valere una fortuna senza che voi lo sappiate. Potrete facilmente scoprirlo durante la due giorni di fiera a “Le Due Torri”, dato che avrete a disposizione degli esperti che potranno rispondere a tutti i vostri quesiti. E magari, una volta ottenuta la valutazione, potrete incontrare qualche appassionato che stava proprio cercando il vostro disco, la vostra raccolta, l’edizione rara che possedete senza saperlo.

La fiera del disco, cd e vinile è infatti una “miniera d’oro” per gli estimatori di questo tipo di collezionismo, dove si possono trovare pezzi unici e pregiati, ultime novità, dischi nuovi e usati in vinile (33 e 45 giri) e cd dei più svariati generi musicali, dalla musica classica al punk, dalla dance all’hip-hop, dal jazz al metal.

Nata dall’idea di Marco Massari e Carmen Attruia, creatori, fondatori e ideatori di Ernyaldisko che da oltre dieci anni si occupa di musica, dischi e vinili organizzando e curando esposizioni in tutta Italia e in tutta Europa, la fiera in programma a “Le Due Torri” assume così importanza internazionale grazie alla presenza di importanti espositori, ognuno con la propria ricca selezione di vinili.

“Il mercato del vinile è in forte crescita e sta riscoprendo un vero e proprio periodo d’oro – ha dichiarato il direttore de “Le Due Torri” Roberto Speri -. Le vendite degli ultimi anni hanno registrato numeri importanti, addirittura più imponenti di Spotify, YouTube e gli altri supporti digitali messi insieme, come dimostrano le statistiche del 2017. Il numero delle presenze registrate nelle scorse cinque edizioni conferma questa tendenza. Per questo abbiamo deciso di riproporre l’evento, accontentando così i nostri visitatori ed appassionati collezionisti”.

La fiera del disco offre anche un’altra opportunità: un incontro con Paolo Mazzucchelli, che nell’abito della kermesse, sabato alle 18, presenterà il suo libro “I vestiti della musica”. L’autore accompagnerà il pubblico in un viaggio incredibile alla scoperta delle copertine dei dischi più importanti, della storia da cui sono nati, degli aneddoti che vi ruotano attorno. Il volume, edito da Ernyaldisko, sarà in vendita in fiera.

Un lungo racconto che parte dell’età d’oro del jazz sino ad arrivare ai fasti del progressive anni ‘70, passando fra i caleidoscopici colori della psichedelica, l’evoluzione grafica di artisti come Beatles, Doors e Pink Floyd, fra le curiosità delle copertine più strane ed elaborate, maliziose o censurate.

Mazzucchelli, esperto e appassionato di musica da oltre trent’anni, porterà con sé un centinaio di copertine della sua nutrita collezione e da quelle partirà per svelare tutti i segreti che ognuna porta con sé e che in pochi conoscono.

La fiera del disco, cd e vinile è un’opportunità non solo per gli amanti del genere e i collezionisti, ma anche per i semplici curiosi, che potranno fare un tuffo in questa galleria dei ricordi, riscoprendo magari il 33 giri preferito, la canzone che li ha fatti innamorare o la hit che li ha fatti scatenare negli anni passati.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI