• Abbonati
sabato
12
Marzo
mercoledì
30
Marzo

“L’artigiano della materia”, alla sala Agazzi mostra di scultura di Federico Raineri

Evento Terminato

sabato
12
Marzo
mercoledì
30
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

È Federico Raineri, artista artigiano di Casazza che da oltre 20 anni opera nell’ambito della scultura, del restauro e del recupero di materiale edilizio storico, il protagonista della rassegna “Arte & Artigianato” di marzo, promossa da Confartigianato Bergamo con il patrocinio di Regione, Provincia, Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Confartigianato Imprese Lombardia e Scuola d’Arte Andrea Fantoni.
La mostra di scultura, intitolata “L’artigiano della materia”, sarà inaugurata l’11 marzo alle 18.30 nella sala Agazzi (Confartigianato) di via Torretta 12 e sarà visitabile a ingresso gratuito fino al 30 marzo (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Sabato e festivi su prenotazione).
La selezione delle opere esposte dimostra la grande duttilità dell’artista, in grado di plasmare i materiali più disparati, tra cui la pietra, il sasso e il legno, creando nuove forme alla base delle quali c’è sempre una ricerca storica, uno studio che viene abbinato alla professionalità artigiana.
Attraverso le sue mani i materiali prendono forme nuove, modellate dall’intelligenza di un artista che sa vedere oltre quello che è l’oggetto che ha dinanzi. L’Artigiano della Materia è la definizione più calzante di chi è Federico Raineri. I suoi lavori vanno prima di tutto pensati, progettati. Il loro progetto si sviluppa in primo luogo attorno alle esigenze interiori delle persone che “vivono” l’opera toccandola con mano.
L’autore, Federico Raineri evidenzia: “Non ci sono limiti all’Arte del Progettare: avete un desiderio, un sogno nella vostra mente? L’Arte è il corpo sensibile, mentre l’Energia ricavata dalle tecnologie selezionate è l’anima impercettibile dell’opera… c’è ma non si vede. Arte in movimento che genera e trasmette sempre energia garantendo piena autonomia di funzionamento. Solo in questo modo il futuro diventa adesso, nel piccolo progetto”.
Per avere ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico telefonando al numero 035.274.292 o inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica alfredo.perico@artigianibg.com).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI